Vacanza natura Parco Adamello Brenta: a Comano la natura a prova di bimbi

0

Le farfalle.

Avete mai pensato veramente alla delicatezza di questo meraviglioso insetto? Alla loro trasformazione da crisalide fino a spiegare le ali fosse anche per una sola giornata?

Sono esseri che godono di un equilibrio delicato e come tali vanno protetti, ammirati e rispettati. Si prova a immortalarle quando ci strizzano l’occhio dolcemente posate su un filo d’erba, mentre poi, con un battito di ciglia volano leggere nel vento.

Il Trentino per me è proprio così!

Un rincorrersi di valli l’una dopo l’altra, disposte come le ali di questa bellissima farfalla, in cui in mezzo scorre il fiume che riflette l’immagine delle due metà di questa regione.

Il Trentino, una montagna sempre più attenta – proprio come il simbolo che lo rappresenta nel mondo – a preservare un territorio che ha tantissimo da offrire e cui, quotidianamente, si affiancano azioni di ecologia, sostenibilità ambientale e iniziative di tutela del patrimonio naturale.

Comano ValleSalus è una delle destinazioni del Trentino che ha investito moltissimo nell’offrire ai propri ospiti servizi con standard di sostenibilità ad un altissimo livello. Trascorrere una vacanza ai piedi delle Dolomiti del Brenta significa rigenerarsi nel corpo e nello spirito, e lasciarsi contaminare dal desiderio di una natura intatta, dove spogliati dei ritmi della città, si torna ad una dimensione più genuina della vacanza.

Da un lato le vicine sponde del lago di Garda, dall’altro il cuore verde del Parco Naturale dell’Adamello Brenta e tra un sali-scendi di pittoreschi paesini, titolati tra i borghi più belli d’Italia, troviamo le cime maestose delle Dolomiti.

La ripresa delle scuole è ancora lontana e il tempo per trascorrere qualche giorno in famiglia è un regalo che ci possiamo concedere. Per noi e per i nostri bambini. E poi, a Comano ValleSalus dovremo solo pensare a vivere appieno il nostro tempo nella natura grazie alla proposta vacanze green “Un Parco da Vivere”.

Perché scegliere una vacanza natura nel Parco Adamello Brenta? L’aspetto della mobilità

Nell’offerta ricettiva di Comano ValleSalus sono compresi tutti i servizi di mobilità sostenibile. Potrete arrivare comodamente in treno fino alla stazione di Trento e usufruire del transfer gratuito fino alle Terme di Comano e a San Lorenzo; potrete scegliere di condividere la macchina con il servizio di car pooling Floota, risparmiando così sul costo dei trasferimenti e, infine, lasciare la vostra auto parcheggiata in hotel e muovervi su e giù nella valle con il servizio Mobilità Vacanze, il comodo transfer gratuito che vi accompagna in tutte le attività organizzate dal Parco Naturale Adamello Brenta.

Dove alloggiare in una vacanza natura Parco Adamello Brenta

La maggior parte delle strutture ricettive di Comano ValleSalus – sia hotel che Garnì – hanno adottato politiche eco-friendly, ottenendo così una certificazione di Qualità dal Parco Naturale Adamello Brenta. Nel pacchetto vacanza natura, valevole fino al prossimo 11 settembre sono previste 7 notti con formula di pensione completa o con pranzo al sacco per chi sceglie di alloggiare in B&B.

 

comano con bambini SanLorenzo

 

Cosa fare a Comano ValleSalus Programma escursioni vacanza natura Parco Adamello Brenta

Natura, cultura, scoperta, attività sportive e tradizioni. Non ne avrete mai abbastanza e una settimana volerà letteralmente in compagnia di tantissimi nuovi amici che incontrerete lungo i sentieri! Se volete un assaggio di tutto quello che potrete fare, questo è il programma settimanale delle escursioni guidate, organizzate in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta:

  • Lunedì: Assaporando la vita d’alpeggio con panorama sulle Dolomiti e Adamello
  • Martedì: Nordic Walking nei Borghi più Belli d’Italia
  • Martedì sera: I segreti della notte nel bosco tra i richiami degli animali
  • Mercoledì: Camminata in riva al lago lungo le orme di Napoleone
  • Giovedì: In malga con il pastore in Val Ambiez, ai piedi delle Dolomiti di Brenta (si effettua solo nel mese di agosto)
  • Venerdì: Passeggiando tra bosco e sorgenti escursione per famiglie all’area natura Rio Bianco

vacanze in trentino a comano_MalgaMovlina

I must da non perdere in una vacanza natura Parco Adamello Brenta

Alba in malga: L’emozione di vivere con un vero e proprio malgaro per un intero weekend! Sveglia al sorgere del sole, mungitura e preparazione del formaggio. Dal 4 al 6 settembre potrete ammirare l’alba a Malga Senaso di Sotto in Val Ambiez – casa delle rocce calcaree e dolomitiche del Brenta dichiarate Patrimonio Unesco – e gustare una ricca colazione con i prodotti tipici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dopo aver provato l’ebrezza dei lavori del maso! Per maggiori info cliccate qui.

Le Terme di Comano e il meraviglioso parco delle terme: un’oasi verde tra terra, aria e acqua dove poter giocare, rilassarsi e ritrovare le proprie energie. Nel parco sono previsti 3 km di percorsi pedonali, un campo polivalente, un percorso vita, aree gioco per bambini, due campi bocce e un bar dotato di tutti i servizi.

Alla scoperta di boschi e pascoli nella Val d’Algone, sulle tracce di camosci, caprioli, cervi, marmotte, lepri e persino l’aquila reale, fino a poter ammirare il panorama meraviglioso sulla Presanella dall’unica malga ancora monticata, la Movlina.

I borghi di Rango e San Lorenzo in Banale, la vera porta di accesso del Parco Naturale Adamello Brenta. Sono paesini deliziosi che preservano lo spirito contadino e dalle antiche tradizioni, entrati di diritto nel Club de “I Borghi più Belli d’Italia”.

L’oasi di Nembia, dove lungo il laghetto formatosi a seguito di una frana, si snoda un percorso didattico ad anello lungo circa 3km dove poter apprendere attraverso l’uso di postazioni descrittive tutti i principali aspetti naturalistici e storico-culturali del territorio.

vacanze in trentino comano LagoNembia

E se tutto questo non vi basta, visitate il sito di Visita Comano dove troverete suggerimenti per organizzare la vostra vacanza green nel Parco Adamello Brenta!

[mapsmarker layer=”2″]
Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!