About “I Rospi”
CHI SIAMO
Scopri chi c’è dietro il Blog di Viaggi e Vacanze Attive I Viaggi dei Rospi!
Famiglia attiva, amante di viaggi avventura e guida cicloturistica.
Dalla passione per questa tipologia di viaggio, sempre declinato in formato famiglia, è nato I Viaggi dei Rospi, un contenitore di esperienze per proporre vacanze, gite nella natura e weekend all’aria aperta.
Cosa impariamo durante queste avventure?
L’importanza del lavoro di squadra, insegniamo ai bimbi l’arte della collaborazione e a non arrendersi mai!
Abitiamo a Milano, ma ci troverete più spesso su piste ciclabili, sentieri di montagna, ovunque si possa piantare una tenda.
FUN – ADVENTURE – OUTDOOR
Alessandra
Ero una convintissima single giramondo, poi ho incontrato un Rospo con cui condividere la passione per i viaggi e le vacanze attive, e quello che è successo negli anni lo trovate su queste pagine virtuali.
Blogger, SMM e due passioni viscerali cresciute con me nel corso degli anni: Turismo e Sport, intersecandosi oppure correndo parallelamente a seconda dei momenti, ma sempre ricche di emozioni indimenticabili. Ex atleta nazionale di Pattinaggio Sincronizzato su Ghiaccio, dopo aver appeso i pattini al chiodo, ho iniziato a viaggiare e a lavorare nei villaggi turistici, fino alla laurea in Lingue con specializzazione in Tourism Management. Ora pratico il triathlon, disciplina che pensavo essere totalmente fuori dalla mia portata, ma che m’insegna a superare ogni volta i miei limiti.
Tre cose mi fanno letteralmente impazzire di gioia: il rumore della zip della tenda che si apre al mattino in campeggio, il bosco con il suo profumo di resina e pedalare in salita seguendo i miei ometti.
Ruggiero
Maestro Istruttore e Guida Cicloturistica FCI, con una passione per le due ruote che è diventata uno stile di vita.
L’amore per la bici parte da lontano, in quegli anni dove era il primo – e unico – mezzo di locomozione. Mi ha accompagnato a scuola, a fare la spesa al “negozio di alimentari”, in piazza dagli amici, per poi diventare l’amica silenziosa che ti dava un passaggio ovunque. La bici mi ha regalato avventure, esperienze, momenti intimi in solitaria e la gioia di condividere strade sempre nuove con la mia famiglia.
Concreto, pratico, i piedi ben piantati nel terreno e lo sguardo lungo ad inseguire i sogni. Sono colui che guida la Famiglia Rospi nel mondo, trasformando le idee di Alessandra in realtà. Che sia un camper, una moto, una gravel o una MTB, partendo dalle strade scivolose e calde della Grecia, quelle umide e piovose del Nord Europa, fino a quelle polverose e secche dell’Eroica. Guidare mi rende estremamente felice. Per questo non vedo l’ora di accompagnarvi e scoprire Milano e i suoi dintorni.
Federico
Classe Gennaio 2010. Fuori sono la miniatura del mio Papà, ma dentro sono tutto la Mamma: iper attivo, testardo, curioso, spericolato. Toglietemi tutto, ma non le mie biciclette che io sogno di diventare un campione di salti con la bici! Una BMX per divertirmi e imparare in Pump Track, e una MTB per le avventure in famiglia.
A 3 mesi ho dormito nel mio primo B&B, a 7 ho preso l’aero per primo Fly & Drive in Irlanda… adoro andare in giro con Papà e Mamma, ma se caricano in macchina la mia bici mi diverto molto di più!
Giacomo
Arrivato a casa Rospi a Gennaio 2016, sono un puro concentrato di energia, caparbietà e cocciutaggine. Di me dicono che fin da appena nato, sapevo bene quello che volevo e mi facevo sentire. Stare fuori (con qualsiasi temperatura) è d’obbligo se non volete sentirmi strillare, e d’estate, preferisco correre a piedi nudi sul prato bagnato. Adoro i dinosauri, mangiare è una gioia (soprattutto se ci sono sapori diversi), inventare nuovi giochi con sassi, erba e legnetti, ma soprattutto, provo sempre a far le cose da solo.
AMICI A 4 ZAMPE
LEOPOLDO
Il primogenito di casa Rospi, un incrocio golden retriever – labrador nero, che per 8 anni e mezzo, con irruenza, esuberanza ed energia ci ha seguito in tutte le nostre avventure. Cane asociale, tenace e immensamente vitale, adorava la montagna nelle 4 stagioni.
Per noi, un compagno di viaggio indimenticabile.
Amante dei boschi e non del mare, ci ha seguito con le ciaspole, nei trekking estivi e ovunque ci fosse possibile girare con un pelosone di 32 Kg.
Tutta la sezione Amici Animali del blog è dedicata a lui e a tutti gli Amici di Leo che abbiamo incontrato lungo la strada.