Vacanze in Costa Brava a Lloret de Mar

0

Il pensiero comune vede Lloret de Mar come meta per la classica vacanza giovane, destinata agli amanti della vita notturna e dei grandi divertimenti, ma come spesso accade, dietro l’apparenza si celano le cose più vere. E questa cittadina catalana conferma la regola, offrendo molto, molto di più a giovani, meno giovani, famiglie e amanti delle attività outdoor.

In Costa Brava ci siamo stati due volte, ma mai con l’erede di casa. La prima durante un on the road in moto e la seconda in una veloce toccata e fuga all’inizio della primavera. Inutile dirvi che adesso non vediamo l’ora di tornare per fare il pieno di mare e sport con il nostro Rospetto!

Ecco quindi tutte le dritte per organizzare la vostra vacanza a Lloret de Mar! Un consiglio prima di tutto: se potete, andate fuori stagione, quando le spiagge sono ancora addormentate, il profumo di pini marittimi lungo i sentieri è tutto per voi e per i vicoli della cittadina si respira ancora aria di tranquillità.

lloret de mar

Photo Credits – Margherita & Nick TheCrowdedPlanet.com

Come arrivare a Lloret de Mar

Famosa meta balneare della Costa Brava, Lloret de Mar è facilmente raggiungibile dall’Italia. Vediamo nel dettaglio le diverse opzioni:

  • In Auto: Milano è a poco più di 900km. Se siete abituati ad andare verso il nostro Sud, guidare fino a Lloret de Mar sarà entusiasmante! Attraverserete delle zone della Francia meravigliose come la Provenza, la Camargue, vedrete da lontano i Pirenei e avendo qualche giorno a disposizione, potrete anche introdurre delle soste, così da rendere più leggero e divertente il viaggio. Gli imperdibili secondo noi: Avignone, Carcassonne e Cassis.
  • In Aereo: Lloret de Mar, come tutta i paesini della Costa Brava del resto, ha la fortuna di godere della vicinanza di due aeroporti serviti entrambi dalle principali compagnie low cost. El Prat, l’aeroporto di Barcellona è a 75km di distanza, mentre quello di Girona a soli 30km. Una volta atterrati in Spagna, potrete raggiungere il mare attraverso il comodissimo servizio di bus della linea Sarfa, che in poco tempo, e pochi euro, vi porteranno a Lloret.
  • Aereo+Noleggio auto: Avete trovate delle offerte eccezionali per i voli e volete comunque muovervi in autonomia sul territorio senza dipendere dai mezzi pubblici? Optate per i servizi di noleggio dei diversi rent. In auto potrete spostarti agevolmente fra le diverse mete di vostro interesse. 
  • In Nave: se non siete amanti dell’on the road e volete muovervi con la vostra auto, potete imbarcarvi a Genova e raggiungere comodamente Barcellona in una notte. Se viaggiate con dei bimbi, avrete necessità di prenotare una cabina e di conseguenza veder salire il costo complessivo del viaggio.
  • In Treno: gli amanti dei viaggi sostenibili hanno anche a disposizione la linea ferroviaria che ferma a Girona o Barcellona. Purtroppo non ci sono collegamenti diretti fino alle località di mare della Costa Brava, ma da queste due stazioni potete utilizzare la linea di bus turistici.
costa brava tossa de mar

Photo Credits – Margherita & Nick TheCrowdedPlanet.com

Dove dormire a Lloret de Mar

Lloret de Mar è famosa per la moltitudine di strutture ricettive. Di tutti i tipi e di tutte le stelle! Troverete campeggi, case vacanze, pensioni, B&B con budget diversissimi e per tutte le tasche, ma noi siamo stati qui, siamo stati magnificamente bene e non possiamo non consigliarlo a voi!

hotel acacias lloret de mar

 

Più che chiamarlo alloggio, una vera e propria “dimora”, perché l’Hotel Acacias Suites & Spa è un 4 stelle che per la cortesia, il sorriso e la disponibilità dei suoi gestori, ne meriterebbe almeno 5!

Photo Credits - Franca & Dale AngloItalianFollowUs.com

Photo Credits – Franca & Dale AngloItalianFollowUs.com

L’hotel è composto da due edifici attigui: uno più propriamente hotel, in cui si trovano la reception, il ristorante, il dehor, la SPA e le camere standard, e una seconda struttura – di stampo più minimalista e moderna – in cui sorgono gli appartamenti.

hotel acacias lloret de mar reception

hotel acacias spa

L’hotel non si può classificare propriamente family – per intenderci non ci sono aree gioco bimbi, servizi d’intrattenimento e altre facilities – ma state pur certi che soggiornando all’Hotel Acacias con pargoletti al seguito, Xavier, Monica e Enric si faranno in quattro per rendere la vacanza a prova anche degli ospiti più piccoli.

Se viaggiate quindi con bimbi al seguito, il nostro consiglio è quello di optare per la soluzione in appartamento (quella dove siamo stati noi): avrete a disposizione due ampie camere da letto, due bagni (di cui uno con doccia e uno con vasca), una comoda cucina equipaggiata (compresa di lavatrice), due salette con attrezzi, area relax e un balconcino.  Sia gli appartamenti, che gli arredi interni sono nuovi e ristrutturati di fresco, prediligendo linee moderne e di design.

hotel acacias suite

hotel acacias appartmamento

lloret de mar dove dormire

 

Perché scegliere l’Hotel Acacias Suites & SPA tra tutti gli alberghi di Lloret de Mar?

Oltre alla sopra citate disponibilitàcortesia e accoglienza, non possiamo non tener conto della perfetta location in cui si trova l’Hotel Acacias. Pur essendo a pochi passi dalla spiaggia e da tutti i servizi, sorge in una via a senso unico molto tranquilla e di conseguenza poco trafficata.

La struttura è molto pulita, ordinata e gode di un’atmosfera particolarmente rilassata. La SPA, dove si trova sauna, bagno turco, doccia scozzese, idromassaggio e percorso kneip, è un vero e proprio plus. Un’oasi di tranquillità in cui rigenerarsi dopo una giornata di sport. Pensate che, inoltre, l’Hotel Acacias è un albergo bike friendly, cosa c’è di meglio che un tuffo nelle morbide acque dell’idromassaggio dopo una pedalata in collina?

buffet hotel acacias lloret de mare

piatto vegano hotel acacias lloret de mar

 

E non da ultimo, la genuinità della cucina dell’Hotel Acacias! L’albergo offre pensione completa con servizio di buffet a scelta tra primi, secondi – sia di carne che di pesce – verdure e dolci. Da segnalare la particolare disponibilità del personale ad incontrare le esigenze dei suoi ospiti, offendo piatti vegetariani, vegani e menù ad hoc in caso di allergie.

Ci mettono davvero il cuore per rendere la vacanza più piacevole possibile!

Per info e prenotazioni:

Hotel Acacias Suites & Spa

Passeig Acàcies, 21,
17310 Lloret de Mar
Girona, Spagna
Tel: +34 972 36 41 50
Web: http://hotelacaciaslloret.com

Cosa fare a Lloret de Mar

Tra mare, sport, divertimento e relax non ci sarà tempo per la noia.

  • Spiagge: il punto forte di Lloret de Mar. Un fiore all’occhiello! Queste spiagge sono tante, bellissime e molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla ricca vegetazione mediterranea che affaccia sul mare. La costa alterna piccole insenature sabbiose a scogliere a picco. Per un tuffo tra questi colori vale la pena spostarsi dalla spiaggia del paese e cercare riparo nel verde!
spiaggia lloret de mar fenals

Photo Credits – Margherita & Nick TheCrowdedPlanet.com

spiaggia costa brava lloret de mar

Photo Credits – Margherita & Nick TheCrowdedPlanet.com

organizzare vacanze a lloret de mar

  • Percorsi Trekking e MTB: proprio per la conformazione di questo territorio, una vacanza a Lloret de Mar è per definizione una vacanza attiva! Basta aver voglia di dare le spalle al mare e guardare le colline che abbracciano il paese. Ci sono infinite possibilità di sentieri di trekking e nordic walking, alcuni di questi adatti anche alle bici, dove potersi divertire. Sono oltre 70 i km da percorrere: alcuni itinerari sono più facili e corti, altri adatti agli sportivi più in forma, ma qualunque sia la vostra scelta, troverete quiete! Scegliete qui il percorso che fa per voi.
  • Canoa e navigazione: navigare! Un altro delizioso modo per andare alla scoperta della costa a pelo d’acqua. Vista la sua vocazione balneare, Lloret de Mar offre una moltitudine di attività acquatiche tra cui windsurf, canoa, vela e gite in catamarano. Avrete davvero l’imbarazzo della scelta!
andare in canoa a lloret de mar

Photo Credits – Margherita & Nick TheCrowdedPlanet.com

  • Parco Divertimenti: Il regno dei più piccoli e di tutti i genitori che hanno voglia di divertirsi con loro. A Lloret de Mar c’è una grandissima area divertimenti dal nome Gnomo Park, all’interno della quale si trovano un  grande parco giochi, l’area giochi al coperto ideale da sfruttare in una giornata di brutto tempo, il mini golf e il parco avventura adatto anche ai bimbi di 3 anni.
    Un bar caffetteria e un ristorante che offre menù speciali nel weekend completano l’offerta.
    Per prezzi e info, potete consultare il sito web disponibile in lingua spagnola, ma di facile comprensione per noi italiani!
Photo Credits - Gnomo Park

Photo Credits – Gnomo Park

E se tutto questo non vi basta, muovetevi da Lloret de Mar e mettetevi sulle tracce di storia, arte e cultura tra le meraviglie di Gaudi in Catalogna!

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!