Alta Via Stage Race, l’avventura è in MTB

0

Dicono che l’Alta Via Stage Race sia una gara di MTB, ma è molto di più. È un’avventura, una sfida con sè stessi, un’occasione per ammirare le bellezze del nostro Paese da un punto di vista ancora diverso. Pedalando, con grande impegno, su sentieri che ne hanno fatto la storia.

Se pensi alla Liguria, immagini immediatamente il profumo della focaccia, i borghi arroccati sul mare e le spiagge di sassolini grigiastri. Ma c’è una Liguria tutta da scoprire, fatta per ammaliare turisti, viaggiatori e appassionati delle attività outdoor. È la Liguria che volge il suo sguardo all’orizzonte più blu, dal verde altezzoso dei pendii dell’Appennino. Si chiama Alta Via dei Monti Liguri e ogni anno, tra questi boschi meravigliosi, va in scena una competizione super adrenalinica: l’Alta Via Stage Race. Pronti a saperne di più?

Alta Via Stage Race: tutte le informazioni

L’Alta Via Stage Race è una competizione di MTB dedicata agli esperti delle ruote tassellate, in scena dal prossimo 11 al 19 giugno 2021. Si parte dalla Riviera di Levante e più precisamente dalla deliziosa Riccò del Golfo, nell’affascinante cornice della Val di Vara, per arrivare dopo un’avventura completamente immersi nella natura, alla Riviera di Ponente, nella località di Pigna, alle spalle della città di Imperia.

In mezzo a questi due puntini di una mappa che fa venire gli occhi a cuore a chiunque ami fare sterrato in bicicletta, ci sono otto tappe, 590 km di sviluppo e 20.000 metri di dislivello.

percorso alta via stage race

“Only the Brave” è il motto della manifestazione di respiro internazionale che, giunta alla sua settima edizione, è entrata nel circuito agonistico Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

E sì, sono proprio audacia, coraggio e voglia di andare i propri limiti le doti necessarie per imbarcarsi in un’avventura così impegnativa. Non è sicuramente per tutti, è fondamentale padroneggiare la tecnica della MTB e avere la gamba allenata. Ma quello che si porterà a casa, dopo questi giorni è un bagaglio talmente ricco di emozione, che difficilmente lo potrete dimenticare.

MTB gara alta via stage race

Come iscriversi all’Alta Via Stage Race

Per iscriversi alla settima edizione dell’Alta Via Stage Race c’è tempo fino al 31 aprile 2021 e se utilizzerete il codice sconto AVSR60ROSPI otterrete uno sconto di 60€ sul costo totale dell’iscrizione. Motivo in più per partecipare!

L’età minima per partecipare ad Alta Via Stage Race è 19 anni compiuti entro il 10 giugno 2021, mentre l’età massima è stabilita al compimento dei 70 anni. Si può scegliere tra due modalità di iscrizione: come SOLO oppure come COPPIA. Le formule per poter partecipare sono HERO, FUN e WEEKEND.

Le formule di partecipazione dell’Alta Via Stage Race

Per l’edizione 2021 gli organizzatori hanno inserito la possibilità di scegliere fra tre diverse formule di partecipazione, proprio per soddisfare aspettative ed esigenze diverse. Le formule HERO e WEEK END sono le manifestazione competitive, (la vera e propria gara). Invece, la formula FUN è quella non competitiva, dedicata a chi vuole viversela senza l’assillo del cronometro.

Chi si iscrive alle formule competitive, quindi HERO e WEEK END, pernotta in tenda all’interno del villaggio di tappa. Per ogni partecipante o per ogni coppia è prevista una tenda, mentre chi si iscrive alla formula FUN pernotta negli hotel situati nei dintorni, convenzionati con l’organizzazione.

Al contrario di altri eventi, come ad esempio Tuscany Trail definiti Unsupported, la bellezza dell’Alta Via Stage Race è che tutti i servizi sono inseriti nel pacchetto di iscrizione, la manifestazione è quindi SUPPORTED. Voi dovete solo pensare a pedalare, arrivare alla fine della tappa giornaliera e, possibilmente, godervi appieno il paesaggio!

alta-via-dei-monti-liguri
Immaginate di pedalare tra boschi e sentieri e ammirare il mare: è quello che vivrete durante l’Alta Via Stage Race

Le quote di iscrizione comprendono:

  • Servizi essenziali (pernotto, ristori, assistenza totale compresa quella sanitaria, colazione, pasta party la sera, servizi igienici e docce, ricarica cellulari e GPS, trasferimento bagagli)
  • Borsone sport omaggio
  • Tabella portanumero
  • Video e foto service

Come si svolge la gara

Ogni tappa di Alta Via Stage Race prevede tratti cronometrati, che determinano le classifiche, e tratti di trasferimento che permettono di riprendere fiato e godersi le bellezze del territorio. Per tutte le tappe, la partenza non è in gruppo, ma individuale, con un intervallo di 30 secondi tra un atleta e l’altro, secondo la formula del Rolling Start.

L’ordine di partenza della prima tappa viene stabilito invertendo l’ordine di arrivo del giorno precedente. Quindi sostanzialmente NON è ammesso percorrere più km di quelli stabiliti dalla tappa, ma si arriva ogni giorno in un punto del tracciato ben definito, si pernotta nello stesso punto e l’indomani si riparte con il Rolling Start in base alla classifica del giorno precedente.   

L’Alta Via Stage Race è dura, divertente, spettacolare. Scaldate le gambe. L’avventura vi aspetta!

Aspetta, c’è dell’altro da leggere per te:

Ti è piaciuto? Salvalo nella tua bacheca

alta via stage race in bicicletta
Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.