Camping Il Castagneto a Villafranca in Lunigiana

0

Il campeggio Il Castagneto è il posto ideale per dormire in Lunigiana. Si trova a Villafranca, in una posizione strategica per esplorare i dintorni con la tua famiglia. Se cerchi una sistemazione nella natura, economica e vicina alle attività da praticare sulla Via Francigena Toscana, questo è il posto che fa per te.

Siamo stati al campeggio Il Castagneto durante un weekend lungo di inizio estate, in occasione di un festival dedicato alla famiglia e alle attività outdoor, lo Slow Travel Fest, che si svolge a giugno proprio a pochi passi dal campeggio. Il Castagneto è comodamente raggiungibile in circa due ore e mezza da Milano e si trova sulla statale che da Pontremoli arriva fino a Massa.

La vacanza campeggio in estate

Una volta oltrepassato il cancello, la vista si apre sul verde. In lontananza gli Appennini, tutt’intorno castagni, prati e l’atmosfera distesa, tipica di un campeggio a conduzione familiare.

Ecco l’ingresso del camping Il Castagneto di Villafranca in Lunigiana

Il campeggio ha infatti aperto nel 1978 e da allora è stato gestito con amore dai proprietari, cercando di innovare la propria offerta con servizi in grado di soddisfare sia un turismo mordi e fuggi, ospiti stanziali, ma anche turisti locali che ogni weekend scelgono di trascorrere qualche ora di relax in piscina.

Il campeggio comprende una superficie molto ampia suddivisa in piazzole per tende e camper (su un morbidissimo prato), e una zona bungalow di diversa dimensione, sia in muratura, che in legno. Queste sono le soluzioni abitative più spartane, ma decisamente più “wild”.

Al camping Il Castagneto c’è una bellissima area multisport: calcio, pallavolo e basket

Oltre ad un comodo bar che effettua anche un servizio di tavola calda per i pasti principali, ci sono campi multisport (calcio, basket, pallavolo), un parco giochi per bambini e un servizio di lavanderia.

Al camping non c’è un vero e proprio market, ma al bar potete trovare articoli di prima necessità. Qualora servisse un supermercato, sulla strada provinciale, proprio di fronte all’ingresso del camping, c’è uno spaccio che vende frutta, verdura e tutto l’occorrente per il vostro soggiorno in Lunigiana.

Cosa ci è piaciuto di più del campeggio Il Castagneto

Indubbiamente – per me – rientrare la sera con il buio e trovare le lucciole dietro il nostro bungalow! Ma se chiedo ai miei bimbi, so per certo che la risposta è “le piscine”. E come dargli torto, non una, ma ben tre piscine di diverse dimensioni e profondità, di cui una baby con lo scivolo e un prato grandissimo in cui giocare felici.

Questa è la piscina principale del campeggio vicino a Pontremoli

Pronti al tuffo?

Campeggio, sole, natura … e piscina, what else?

Le piscine sono aperte al pubblico, quindi per accedervi non è obbligatorio alloggiare al campeggio. Per chi abita a Villafranca, Pontremoli e i loro dintorni, sono un notevole sfogo (vengono anche organizzati corsi estivi) e garantisco che portare via i bambini dall’acqua è stata un’impresa!

Personalmente ho apprezzato tantissimo l’atmosfera rilassata, percepita per tutta la durata del nostro soggiorno. A giugno gli ospiti erano comunque pochi e abbiamo avuto tutto il castagneto per noi. Essere immersi nel verde e avere le lucciole come compagne di lettura mentre i bimbi dormivano all’interno del bungalow, è stato un momento molto particolare e che ricordo con tantissimo piacere.

I proprietari sono estremamente gentili e attenti a soddisfare le richieste degli ospiti. Scrupolosi nel dare le informazioni, fanno sentire accolti fin dal primo momento d’ingresso al camping.

SCOPRI LA LUNIGIANA E TUTTO QUELLO CHE OFFRE

Alcune delle piazzole per le tende

Cose da sapere per il soggiorno al campeggio Il Castagneto

  • I bungalow hanno solo il lavandino e il water, per le docce è necessario utilizzare quelle comuni
  • Le docce calde dei bagni pubblici sono a pagamento, i gettoni si possono acquistare al bar o presso la reception
  • Asciugamani, salviette e tovaglie non sono previste nel corredo dei bungalow, ricordate quindi di metterli in valigia, mentre vi è la possibilità di noleggiare in loco le lenzuola
  • Per usufruire della piscina è indispensabile l’uso delle cuffia, acquistabile anche al bar in caso di dimenticanze
  • L’arredamento dei bungalow è molto semplice ed essenziale, ma viene fornito con l’occorrente per il soggiorno di una famiglia in campeggio
ESCURSIONI
– Trekking a piedi lungo la Via Francigena
River Trekking agli Stretti di Giaredo
– Museo delle Stele a Pontremoli
– I borghi medievali di Filetto
– La Pieve di Sorano

FESTIVAL e EVENTI in zona
Slow Travel Fest
– Mercato Medievale
– Antichi Mestieri
– Medievalis

Il campeggio Il Castagneto è il posto migliore in cui dormire per partecipare all’evento Lunigiana Folks and Family che si tiene a Filetto

Cosa fare nella zona di Villafranca in Lunigiana

Che sia una vacanza all’insegna dello sport, delle attività all’aria aperta, o quella di un periodo di relax, a Villafranca potete davvero sbizzarrirvi tra camminate, escursioni in bicicletta e nella natura.

Il campeggio dista a soli trenta minuti dal mare delle Cinque Terre e potrebbe essere il punto di partenza ideale per una gita nel Golfo dei Poeti e per coniugare passeggiate sui sentieri tra i borghi medievali e silenziosi della Via Francigena.

Il borgo medievale di Filetto

Per informazioni e prenotazioni

Camping Il Castagneto
Via Nazionale, 2, 54023 Villafranca in Lunigiana MS, Italy
http://www.campingilcastagneto.it/

Sei appassionato di vacanze in campeggio?  Prenota qui il tuo campeggio in Italia

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo nella tua bacheca preferita

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!