Polsa di Brentonico, la destinazione ideale per le vacanze attive in famiglia

0

Associamo al Trentino l’immagine dei grandi passi di montagna o delle rocce aguzze delle Dolomiti. Ma in questo territorio che si estende dal lago di Garda fino al Sud Tirolo ci sono una grande varietà di paesaggi, tradizioni, climi e ambienti diversi. Polsa di Brentonico è un esempio di Trentino poco conosciuto, ma dalla bellezza notevole.

Località sciistica creata negli anni sessanta sulle pendici del Monte Baldo, è la prima montagna che incontriamo dopo aver imboccato il Brennero. Ma nonostante molte famiglie tirino dritto lungo la A22 puntando al casello di Bolzano, quelli che decidono di uscire ad Ala-Avio si trovano immersi in una destinazione appetibile 365 giorni all’anno. Polsa è infatti una piccola frazione di Brentonico a 1.200 metri di altitudine.

Dal paesino di Polsa si gode di una vista sul Lago di Garda capace di lasciare andare i pensieri lontani, soprattutto al tramonto, quando i raggi del sole diventano lunghi tra la valle e le acque calme del lago. E’ una montagna più dolce rispetto alle guglie mozzafiato delle Dolomiti, ma per questo non meno bella o interessante.

Il contesto in cui è immersa Polsa è davvero di spicco per la vicinanza alle cittadine di Rovereto, Trento e il Garda stesso. Castelli, mercatini, musei e attività sportive da praticare senza sosta in ogni stagione dell’anno, senza poi sottovalutare il clima particolarmente mite vista l’altitudine e le lunghe ore di esposizione al sole di cui gode questa meta.
Dite che è per questo che viene scelta da sempre più famiglie per le vacanze in montagna in Trentino?

Polsa di Brentonico, la destinazione per vacanze attive in montagna tutto l’anno

La mappa degli impianti sciistici dell’Altopiano di Brentonico

Sciare a Polsa di Brentonico con bambini

L’inverno è la stagione per eccellenza a Polsa dove, indossato l’abito bianco, questa montagna gentile sfodera il meglio di sè. Le famiglie sono il cuore di questa destinazione che consente di sciare da 1200 metri fino a 1550 metri di quota. Qui, non essendoci particolari problemi di altitudine, ci si può rilassare e divertire in tutta sicurezza persino con i piccolissimi.
La ski area de LA POLSA venne creata proprio per incentivare il turismo invernale in questa zona del Trentino e ancora oggi possiamo dire che l’intuizione dei due fratelli che crearono Polsa, fu geniale. Grande esposizione al sole, piste larghe come autostrade e lievi dislivelli. Questi i fattori di successo de La Polsa, che nel corso degli anni ha accolto, sia il favore delle famiglie con campi scuola di prim’ordine, che quello degli appassionati di snowboard e freestyle con la creazione di aree dedicate agli appassionati di queste specialità.

sciare con bambini
Se decidete quindi di trascorrere le vacanze invernali sull’Altipiano di Brentonico, non potete assolutamente perdere una visita ai mercatini di Natale. Circa 30 km di strada separano questa destinazione sia dalla città di Rovereto che da quella di Arco di Trento, dove la magia del Natale compie ogni anno il meglio delle sue suggestioni.

Le straordinarie viuzze del paesino di Canale di Tenno durante il Natale

Cosa fare nei dintorni dell’Altipiano di Brentonico

Ma Polsa e tutto l’Altipiano di Brentonico sono una meta validissima anche nelle altre stagioni dell’anno, vista la ricchezza delle attività sportive che si possono praticare e il contesto storico-culturale in cui è immersa.

A Polsa di Brentonico si possono fare tantissime attività nella natura… e non sarete mai stanchi!

Attività sportive per tutti i gusti tra il Garda e il Monte Baldo

Se siete appassionati di sport di montagna, oltre alla pratica delle ciaspole in inverno, potete sbizzarrirvi sui sentieri della Grande Guerra e quelli che portano tra il Monte Altissimo, Vignola e Monte Giovo tra trincee, gallerie, antiche fortificazioni e caserme. Gli amanti degli sport acquatici possono percorrere i 17km che separano Brentonico dalla cittadina di Torbole – situata sul Lago di Garda – e cimentarsi con le attività più avventurose come il canyoning ( una discesa guidata da canyon naturali seguendo le vie d’acqua che si sono tracciate nel corso dei secoli) e il caving (un tour guidato all’interno di una grotta naturale). Per queste attività “più estreme” e consigliate ai ragazzi dai 12 ai 14 anni con un’altezza minima che varia dai 130 ai 140 cm, trovate più informazioni sul sito http://www.canyonadv.com/
Quelli che di adrenalina non possono proprio fare a meno, hanno anche la possibilità di ammirare il lago da un punto di vista davvero particolare: il parapendio. Tutta la zona del Monte Baldo offre infatti voli in tandem con istruttori qualificati. Per provare questa esperienza non c’è un limite d’età, ma serve l’autorizzazione dei genitori per i minorenni. Personalmente vi consigliamo però di volare con bambini che abbiano almeno compiuto 10-12 anni.

castello del buonconsiglio trento

Visitate il castello del Buonconsiglio di Trento è davvero un gioiellino e poi.. è vicinissimo all’Altipiano di Polsa di Brentonico

Visitare i castelli e i musei nei dintorni dell’Altipiano di Brentonico

Tra le cose da vedere a Polsa di Brentonico segnatevi i meravigliosi castelli di Avio, quello del Buonconsiglio a Trento e il castello Scaligero a Malcesine. Sono alcuni tra i manieri più belli e suggestivi del Trentino. Situati in posizione dominante – quello di Malcesine ha un affaccio straordinario sul lago, mentre quello di Avio è arroccato nella montagna – sono una gioia per gli occhi appena spuntano all’orizzonte dalla strada e fanno la gioia dei bambini di ogni età. Genitori compresi.
Vista la vicinanza con Rovereto e la quantità di cose da vedere che la cittadina della Vallegarina offre, vi suggeriamo di mettere in calendario almeno due giorni per la visita alle attrazioni principali. Il MART è un museo straordinario che offre alle famiglie attività e laboratori pressochè infiniti e potete quindi scegliere di stare nelle sue sale in occasione di una giornata di brutto tempo. Rovereto offre dei percorsi culturali e dei luoghi storici seguendo gli itinerari della Grande Guerra di grande rilievo. Se siete quindi appassionati di storia, arte e tradizioni di montagna non avrete certo di che annoiarvi.

FAMILY HOTEL POLSA DI BRENTONICO

Per la settimana bianca con i bambini la scelta di un family hotel sulle piste è davvero vincente!!

Dove dormire a Polsa di Brentonico

Vista la sua vocazione particolarmente “Family“, molte delle strutture alberghiere di Polsa e dell’Altipiano di Brentonico sono particolarmente indicate per le vacanze in montagna con i bambini. Se non sapete come orientarvi nella moltitudine di offerte, consultate il sito di AZZURRO CLUB, un operatore che ha particolarmente a cuore i più piccoli e che ha strutture in Veneto, sulla Riviera Romagnola e qui a Polsa. Se siete quindi alla ricerca di Family Hotel a pochi metri dalle piste da sci e che siano dotati di tutti i servizi indispensabili ad una vacanza con i piccolissimi scegliete il Family Hotel Polsa o l’Hotel Dolomiti, che sorgono proprio nel centro di questa piccola località turistica. Qui, oltre all’attenzione per i piccoli ospiti, non mancheranno neppure le coccole per i grandi grazie all’area spa e wellness.

Come arrivare a Polsa

Arrivare a Polsa è davvero facilissimo. Per chi come noi proviene da Milano (o da altre città ad Ovest) non dovete far altro che seguire la A4 fino a Peschiera del Garda e da qui prendere la Statale fino ad Affi. Una volta giunti ad Affi, prendete l’Autostrada del Brennero fino ad Ala-Avio e seguire le indicazioni per Brentonico. Polsa si trova a 210km da Milano e seguendo questo itinerario in circa due ore di auto sarete tra i monti.

SETTIMANA BIANCA POLSA DI BRENTONICO

Polsa di Brentonico è l’ideale per passare una vacanza in montagna con bambini all’insegna del divertimento sulla neve e di tante attività nella natura. Pronti a partire?

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!