Gatteo Mare, le migliori vacanze per famiglie in Romagna

0

Tra tutte le località della Riviera Romagnola, Gatteo Mare non è la prima a cui si pensa per una vacanza al mare con i bambini, ma alla pari di Cesenatico e Bellaria – destinazioni più blasonate con cui confina – offre servizi per famiglie di prim’ordine, caratterizzate sempre dallo stesso inimitabile sorriso.
Quello tipico della gente della Romagna.

Quando si pensa a dove trascorrere le vacanze al mare con i bambini, ancora oggi moltissime famiglie italiane scelgono la costa adriatica e la Riviera Romagnola in primis.
Vi siete mai chiesti il perchè?

Noi che abbiamo sempre guardato questa destinazione con scetticismo, ci siamo ricreduti quando un’estate abbiamo percorso l’Adriatico a tappe – da Sud a Nord – e abbiamo visto come s’impennava la qualità dei servizi offerti nel complesso alle famiglie, al cambiare del colore del mare. Dall’azzurro cristallino delle Isole Tremiti, al verde sabbioso della Romagna. E quando arrivi da un anno di lavoro massacrante e hai solo voglia di vedere i tuoi bimbi giocare felici in spiaggia, ecco che le coccole di un posto come Gatteo Mare sono l’ideale per trascorrere l’estate al mare.

Prezzi ancora ragionevoli, una lista di servizi inclusi che non finisce più e la facilità di accesso al mare per i bambini. Queste sono le tre motivazioni principali per scegliere di andare in vacanza sulla costa della Romagna, ma se come noi – oltre al mare – cercate sempre qualcosa da fare per alternare i momenti di gioco in spiaggia alla scoperta del territorio, ci sono attività, escursioni di un giorno e cose da fare che non deluderanno nessuno.

Perchè scegliere Gatteo Mare

Potrà sembrarvi banale, ma già solo per il fatto di essere più piccola – e quindi meno affollata rispetto ad altre località vicine – io la sceglierei. Gatteo è infatti più contenuta come dimensioni e come numero di strutture, ma non di certo come servizi in termini di negozi, farmacie, supermercati o divertimenti.
Inoltre Gatteo Mare è stata insignita della Bandiera Verde, uno speciale riconoscimento assegnato dai pediatri alle località balneari per la particolare pulizia del mare e delle spiagge, con fondali sicuri in cui poter lasciare i bimbi liberi di giocare sotto la sorveglianza degli assistenti bagnanti, oltre all’attenzione per i servizi offerti in paese tra cui, ad esempio, la possibilità di allattare, riscaldare pappa e biberon nei bar o nelle gelaterie in prossimità del mare o del centro pedonale.

Come arrivare a Gatteo Mare

Gatteo è facilmente raggiungibile in auto, in treno e perfino con il servizio bus Autostradale. Quindi se come capita spesso a noi, avete un compagno/marito/papà che deve fare avanti e indietro nel weekend, la possibilità di essere a due passi dalla fermata di un mezzo pubblico è davvero di grande ausilio nella gestione degli spostamenti in vacanza.
Inoltre, il treno è altamente consigliato in caso di ponti o giornate da bollino nero, quelle in cui le tre ore e mezza del navigatore diventano il doppio perchè trovate coda a Bologna.

Dove alloggiare

Campeggi, pensioni, case vacanze e hotel di tutti i tipi e per tutte le tasche. Il bello della Romagna è che offre davvero strutture ricettive per ogni budget e per tutte le tipologie di vacanzieri. Se non sapete come orientarvi tra la moltitudine di alberghi di Gatteo Mare, optate per un hotel 3 stelle di quelli “tutto compreso” così da non dover pensare a dove lasciare le cose in spiaggia, o gestire le richieste improvvise del “Mamma, andiamo in piscina?” o “Papi, facciamo un giro sul pedalò?”.

Cosa fare nei dintorni di Gatteo Mare

Se come noi non riuscite a stare tre giorni di fila seduti sotto l’ombrellone, ecco una serie di attività per intrattenere tutta la famiglia.

I parchi

La chiamano la Riviera dei Parchi mica per niente. Sapevate che questa regione è il distretto dei parchi più grande di tutta Europa? Raggruppando infatti 11 Parchi che piaceranno gli amanti della natura e a quelli che non possono vivere senza adrenalina, la riviera dell’Emilia Romagna è la destinazione ideale per le vacanze delle famiglie con bambini. Parchi acquatici, faunistici, scenari naturalistici unici, biodiversità e parchi di divertimento tutti raggiungibili da Gatteo Mare per una gita di un giorno.

Gli straordinari mosaici di San Vitale di Ravenna – Photocredits by Pedro on Flickr in CC

Arte e storia

Bastano 45 minuti di auto per raggiungere Ravenna da Gatteo Mare e solo 20 per arrivare a Santarcangelo di Romagna. Una a Nord, l’altra a Sud di Gatteo.
Ravenna città d’arte e cultura, città del mosaico annovera tra i suoi monumenti più belli Sant’Apollinare in Classe e la Basilica di San Vitale. Santarcangelo è invece un borgo medievale dalle origini antichissime e di cui non si può non visitare la città sotterranea.

Da mettere in valigia

Gli indispensabili per non perdersi, conoscere il territorio e far apprezzare la bellezza ai più piccoli!

Guida del Touring

Mappa stradale

Ravenna per bambini

Passeggiare per Ravenna in un giorno

 

La Riviera della Romagna è una perla da scoprire a passo lento. Organizzatevi per alternare momenti relax al mare, con giornate sul territorio e tornerete a casa entusiasti. Le vacanze a Gatteo Mare saranno un successo per tutta la famiglia.

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!