Marsupio BabyBjorn One Outdoors

0

Per gli appassionati della vita all’aria aperta il marsupio ergonomico BabyBjorn One Outdoor è un ottimo supporto per accompagnare mamma e papà nelle vacanze attive con i bambini.

Babywearing è una parola che ho scoperto con la nascita di Giacomo, il nostro secondogenito. Se con Federico non l’avevamo preso quasi in considerazione – se non per lo zaino porta bimbo – con l’arrivo del fratellino ho sentito la necessità di cambiare qualcosa nel nostro modo di andare in giro con i bambini, sia in vacanza che in città.
Come potevo essere libera di muovermi, giocare a palla o tenere Federico per mano spingendo una carrozzina? Potevano bastare escamotage tipo il “Vieni qui, non correre che spingiamo insieme il fratellino”, “Attaccati al passeggino e andiamo”? No, nulla che mi convincesse al 100% o che mi desse la sensazione di sicurezza!
Voglio avere le mani libere!” mi continuavo a ripetere.

Così, dopo aver messo timidamente il naso nello straordinario mondo del “portare i bambini” mi sono innamorata del marsupio ergonomico. Niente fascia! “Troppo lunga, ingombrante, ci manca solo che mi arrotolo là dentro, io e il micro Rospo, e ho già perso l’autobus per andare a prendere a scuola Fede”. Il marsupio, invece, è perfetto. Lo indosso, c’infilo il nano, due click e il gioco è fatto!

Ma quali supporti utilizzare? Come orientarsi tra i differenti marchi in commercio nella scelta di un marsupio ergonomico?

I modelli a disposizione in commercio sono diversi e tutti estremamente molto validi, ma essendo uno strumento che deve dare sicurezza, è fondamentale provarli. Ci si deve sentire a proprio agio con il marsupio ergonomico, sia nell’indossarlo, che nel tenerlo per diverse ore addosso.

Da appassionati di escursioni nella natura e vacanze attive, il primo modello che ha assolutamente catturato la nostra attenzione è il Marsupio BabyBjorn Outdoors: marchio leader nel settore dell’infanzia come garanzia agli standard di sicurezza, ma prodotto innovativo per concept e materiali che fanno la differenza quando si percorrono sentieri in montagna.

Abbiamo intervistato un papà, grande amante del babywearing che ha testato insieme a noi il marsupio ergonomico Outdoors di BabyBjorn. Ecco cosa ci racconta Emiliano, papà di Tommaso e Giulio, che come noi ama trascorrere le vacanze nei boschi con macchina fotografica – o bimbi – addosso.

Marsupio BabyBjorn One Outdoors: tutti i pro e i contro

In famiglia usiamo i marsupi della BabyBjorn fin dal 2010 quando è nato il nostro primo figlio.
Ne abbiamo avuti (e utilizzati intensamente) tre ma Giulio, il nuovo arrivo di casa, ne meritava uno fresco-fresco da inaugurare a suon di gite, escursioni e passeggiate nel verde. E anche questa volta la scelta è ricaduta su Babybjorn e più precisamente sul modello Outdoors.

Papà Emiliano e il piccolo Giulio con il marsupio BabyBjorn One Outdoors

Tutti i pro del marsupio BabyBjorn Outdoors

Innanzitutto i materiali con cui è fatto. Tessuto tecnico, idrorepellente e traspirante, è davvero l’ideale per vacanze attive o passeggiate durante i mesi estivi. Il marsupio mi ha colpito fin dall’inizio per la leggerezza e per l’ottima capacità di traspirazione che, anche in caso di giornate particolarmente calde, non fa sudare il bimbo ed è veramente un punto di forza notevole, rispetto ad altri marsupi di cotone che, invece, trattengono molto più il calore e fanno sudare i piccoli.

In aggiunta a questo aspetto, al BabyBjorn Outdoors sono stati apportati degli accorgimenti rispetto ai modelli precedenti che lo rendono ancora più valido.

Il marsupio consente di portare i bimbi in quattro posizioni differenti: fronte genitore, fronte mondo, sul fianco e sulla schiena, tutte in una posizione ergonomica e certificata per il supporto di anche, schiena e testa. Si può utilizzare fin dalla nascita e, in particolare, è molto facile capire come regolare il marsupio nella doppia posizione neonato/baby grazie ad una cerniera molto comoda. Inoltre, il supporto per la seduta allargata quando il bambino è rivolto verso il genitore si modifica due l’ausilio di due piccole cerniere che stringono o allargano la seduta a seconda della dimensione del bambino. Questo aspetto è stato molto migliorato rispetto ai marsupi ergonomici BabyBjorn precedenti che, invece, erano dotati di un’unica cerniera e che una volta aperta, lasciava una “ribaltina” tra le gambe.

 

Sono riuscito ad adattare il marsupio in modo eccellente sulla base delle mia corporatura. Il peso del bambino quasi non si percepisce, ma ho la forte sensazione che una persona di statura più bassa non riuscirebbe altrettanto bene a trovare la propria configurazione con il marsupio BabyBjorn Outdoor. Mi sento quindi di consigliare questo marsupio per chi è alto almeno un metro e settanta, perché chi ha una corporatura minuta e ed è più piccolo di statura, non riuscirebbe a stringere il cinturone laterale, garantendo il giusto sostegno per la schiena di chi porta e ritrovandosi così poi ad avere il bambino più in basso rispetto alla posizione del manuale.

Molto pratica è invece la borsa in cui viene venduto il marsupio ergonomico e che una volta che viene indossato, è utilizzabile per riporre dentro pannolini, il cambio o la merenda.

Tra gli accessori che vengono venduti separatamente, ma che sono in dotazione del marsupio BabyBjorn ci sono anche una comoda copertina termica, in grado di riparare da pioggia e vento e che si può utilizzare solo quando il bimbo è fronte genitore o fronte mondo, e una capottina parasole, necessaria per proteggere i monelli che non vogliono tenere in testa cappellini o occhiali.

Cosa si può migliorare del marsupio Outdoors di BabyBjorn

Essendo un marsupio con velleità da outdoor, ho notato che i due ganci che uniscono la patella del marsupio agli spallacci sono praticamente di fianco alla testa del bambino. Fino a quando si tratta di semplici passeggiate al parco o brevi escursioni in collina non ci sono problemi, ma in caso di trekking impegnativi dove si è soggetti a diverse sollecitazioni, la testa del bambino a volte sbatte contro i due ganci. Questi hanno bordi molto arrotondati e non creano nessun problema, ma sarebbe consigliabile una gomma più morbida o un’imbottitura.

 

Tra gli aspetti che potrebbero essere migliorati, segnalo la ribaltina appoggiatesta per quando il bimbo è rivolto al genitore. La struttura è rigida solo nella parte centrale e i due ganci sono relativamente bassi, questo la porta a cedere se il bimbo si inarca all’indietro e un maggior sostegno sarebbe preferibile.

Il marsupio BabyBjorn Outdoors viene venduto con una piccola taschina presente sulla fascia lombare che però non è abbastanza grande per uno smartphone come il mio S7 e che quindi è poco sfruttabile.

Conclusioni sul marsupio ergonomico BabyBjorn Outdoors

Ricapitolando, questo marsupio è un ottimo prodotto, con molti accorgimenti rispetto ai modelli precedenti che lo rendono ancora più valido e lo inseriscono tra i migliori marsupi ergonomici sul mercato. Per le camminate in montagna continuo a preferire il mio zaino porta bebè, ma ho sicuramente trovato il mio nuovo perfetto marsupio.

Il marsupio BabyBjorn Outdoors con la capottina per il sole

E a casa Rospi è piaciuto il Marsupio BabyBjorn Outdoors?

Il prodotto dell’azienda svedese è indubbiamente molto valido. Abbiamo avuto occasione di provarlo durante le vacanze, ma purtroppo, la perplessità evidenziata da Emiliano è concreta. Il marsupio non consentiva di stringere il cinturone laterale fino a dove ne avevo necessità, lasciandomi quindi con la sensazione di indossare il marsupio (e avere il bimbo) troppo in basso per poter essere a mio agio nel camminare.

Se volete ulteriori informazioni sul marsupio ergonomico BabyBjorn Outdoors, vi invitiamo a visitare il sito https://www.babybjorn.it/marsupi/, cercate il rivenditore più vicino a casa e fateci un giro. Là fuori c’è tutto un mondo – Outdoor – che vi aspetta!

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!