Bimbimbici: supereroi a rapporto per città a misura di ciclisti

0

Quando torni da un viaggio e scopri che le città a misura di ciclista esistono davvero, hai solo voglia di rimboccarti le maniche e dare il tuo piccolo contributo affinchè, anche il tuo paese, possa fare passi da gigante e diventare amico delle biciclette. Il 14 Maggio non prendete impegni, c’è Bimbimbici. Indossate il casco, tirate fuori dall’armadio la tuta da supereroi e andiamo a conquistare la città!

C’è chi ama le due ruote, chi sogna una vita il più “green” possibile, ci sono quelli che “in bici fanno prima“, chi sceglie la bici per tenersi in forma e quelli che abbracciano questa mobilità lenta e sostenibile perchè amano godersi il viaggio con l’aria fresca sulle guance. Ogni giorno. Tracciati casa-scuola-lavoro compresi. Ma nonostante la mancanza di piste ciclabili come si deve e la cultura del rispetto dei ciclisti, l’uso delle bici in Italia è in continua crescita. Qualcosa si muove sembrano dirci tutti i dati di mercato. La vendita delle auto scende, quella delle bici sale. E grazie anche all’aumento delle cargobike sono sempre più le numerose le famiglie che scelgono di spostarsi in bicicletta per accompagnare i bimbi a scuola, fare la spesa o portarli al parco nel fine settimana.

Se anche voi sognate una città a misura di piccoli ciclisti, non potete mancare alla 18′ edizione di Bimbimbici, la manifestazione nazionale organizzata da FIAB  – Federazione Amici della Bicicletta – che vuole promuovere l’uso delle due ruote tra i più giovani, incentivando la cultura alla mobilità sostenibile fin dalla tenerissima età.
Bimbimbici è quindi una pedalata per le vie della propria città, organizzata lungo tracciati urbani messi in totale sicurezza, che chiama a raccolta famiglie, associazioni, scuole e aziende, con lo scopo di invitare la collettività a riflettere sull’importanza delle zone verdi e piste ciclabili in ambito cittadino. Dalle metropoli come Milano, Roma e Torino, fino ai piccoli centri di provincia. Ogni città italiana è invitata a partecipare a Bimbimbici.

Piccoli ciclisti a “scuola di bici” durante Bimbimbici a Milano

Bimbimbici: come funziona e come ci si iscrive

Bimbimbici è la festa dei bambini in bicicletta che tutti possono organizzare – famiglie comprese per i propri bimbi e i loro amichetti – ovunque in Italia. Quella del 14 Maggio 2017 è una giornata da dedicare al mondo delle due ruote e alla scoperta della propria città in bicicletta. Se volete quindi aderire alla 18′ edizione, non dovrete far altro che iniziare a cercare la vostra città sul sito di Bimbimbici all’interno della lista di quelle che hanno già aderito e scrivere al referente indicando la vostra partecipazione. Se invece la vostra città manca all’appello, avete tempo fino al 15 Aprile per diventare voi gli organizzatori di Bimbimbici registrandovi a questo link. La registrazione è gratuita per scuole e associazioni.

Per gli amici di Milano, Bimbimbici è gestita localmente da FIAB Ciclobby Onlus – la sezione milanese di FIAB – che è all’opera per organizzare una giornata d’intrattenimento per le famiglie con i bambini davvero con i fiocchi. Troverete tutti i dettagli della giornata sulla pagina FB di FIAB Ciclobby Onlus .

I supereroi di Bimbimbici contro l’inquinamento

Ogni anno Bimbimbici è caratterizzata da un tema, un filo conduttore che aiuta i bimbi a vivere appieno la fiaba della bicicletta, e in occasione del 18′ compleanno di Bimbimbici (l’edizione 2017 è appunto la diciottesima), per festeggiare questo importantissimo traguardo scenderanno addirittura in pista dei fantastici supereroi a pedali.

Immaginate di avere a disposizione un’aspirapolvere gigante, una gomma stratosferica per cancellare tutte le buche dall’asfalto e un fischietto potentissimo per bloccare i camion che entrano in città. Non li usereste per rendere le nostre città un posto più vivibile? Noi sicuramente sì e questo è solo un assaggio di quello che i più piccoli ciclisti potranno inventare in queste settimane di attesa.

Fino al 14 maggio 2017, infatti, tutti i bambini delle scuole d’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado che vorranno aderire all’iniziativa potranno inventare un racconto che abbia come protagonista un supereroe che combatte smog e inquinamento acustico in sella alla sua bici. Il racconto potrà essere pubblicato sulla pagina Facebook di Bimbimbici con l’hashtag #bimbimbici2017 e gli autori delle 10 storie con più Like riceveranno in regalo un casco da bici LIMAR Helmets!

Qui è proprio il caso di dire che “noi la bicicletta la vogliamo” e che siamo anche pronti a pedalare in compagnia di tanti nuovi amici. Bimbimbici vi aspetta, trasformatevi in supereroi anche voi!

Per ogni ulteriore informazione consultate il sito di Bimbimbici.

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!