La casa di Babbo Natale di Riva del Garda

0

Pensavo che visitare la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda sarebbe stato un regalo per Federico, un weekend per realizzare il sogno di ogni bambino – quello di incontrare Babbo Natale – ma invece, come molte volte accade, il regalo lo ha fatto lui a me!

“Mamma, ma è vero ehh!”

Consigli pratici per visitare la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

Come arrivare a Riva del Garda

Il modo più veloce e pratico per raggiungere Riva del Garda è indubbiamente l’auto. Guardando la cartina, trovate la cittadina proprio alla sommità del lago, raccolta tra le limpide acque del Garda e le montagne alle sue spalle. Per la sua posizione strategica, Riva è facilmente raggiungibile sia dalla sponda lombarda, che da quella veneto-trentina. Le strade quindi per arrivare a Riva del Garda sono fondamentalmente due e noi le abbiamo percorse entrambe, una all’andata e una al ritorno.
Se arrivate da Milano e se viaggiate fuori dagli orari di punta, la strada più veloce e più breve in termini di km è la statale  SS45bis, quella che da Brescia, costeggia tutta la sponda ovest del lago. E’ una strada tutta a curve, a tratti molto stretta (per intenderci quella che passa da Tremosine), ma che vi darà subito l’idea della bellezza di queste regioni.
Se preferite invece la tranquillità dell’autostrada, seguite l’A22 del Brennero fino a Rovereto Sud e poi seguite le indicazioni per Riva.
Calcolate in media dalle due ore e mezza a tre ore di viaggio per circa 220km.

Come arrivare alla casa di Babbo Natale di Riva del Garda

La casa di Babbo Natale di Riva del Garda è allestita al piano terra nella Rocca di Riva del Garda, una fortezza medievale che sorge proprio sulla riva del lago e da dove potete godere di una vista stupenda. Per raggiungerla, parcheggiate accanto all’ufficio turistico di Riva e percorrete il viale alberato che vi porta nel zona pedonale del paese. Troverete sulla sinistra la Rocca, proprio a bordo lago.
Se i vostri bimbi partecipano all’Accademia degli Elfi, arriveranno direttamente alla casa di Babbo Natale in corteo, guidati da Elfo e da un seguito di genitori sorridenti. Se invece volete visitare la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda in autonomia, consultate sul sito gli orari di apertura, ricordando che durante i momenti dedicati all’Accademia, la Casa NON è aperta al pubblico.

Come iscriversi all’Accademia degli Elfi

L’Accademia è adatta ai bambini dai 3 ai 12 anni. Per partecipare è necessario iscriversi acquistando il pacchetto weekend (soggiorno hotel + Accademia) in una delle strutture convenzionate di Riva del Garda. Già all’arrivo in albergo i più piccoli entreranno nello spirito “elfico” con gli omaggi di Elfo e ne saranno entusiasti!

Avete detto Elfo? Mancano solo il cappello e le orecchie a punta!!

Dove dormire a Riva del Garda

Riva del Garda offre alloggi di tutti i tipi e per tutti i gusti, dai più economici, ai più lussuosi. Noi per il nostro weekend di Accademia degli Elfi abbiamo scelto un bike hotel convenzionato con l’Accademia – l’Hotel Rudy – un 3 stelle superior dove siamo stati ospiti per due notti con colazione + cena con menù à la carte nel ristorante dell’hotel.
La nostra esperienza al Rudy è stata ottima e ve la consigliamo davvero per tanti motivi: il sorriso del personale di servizio, la posizione strategica per chi arriva in auto, il comfort che abbiamo provato in tutta la struttura (camera, ristorante, area wellness) e la qualità della cucina del Ristorante Riva 81.

Dove mangiare a Riva del Garda

Come per gli alloggi, le opzioni per mangiare a Riva del Garda sono diverse e per tutte le tasche. Da quest’anno anche Riva ha il suo mercatino di natale “Di gusto, in gusto” con area street food, per cui se capitate da queste parti nel periodo natalizio e splende il sole sopra le vostre teste, fermatevi tra le vie del paese per degustare qualche specialità locale, accompagnata da birra artigianale e vin brulè.

Noi, invece, alla ricerca di un localino in cui fermarci per far scaldare anche la pappa di Giacomo, abbiamo passeggiato per le vie del centro fino a capitare all’OsteRiva in via Fiume. L’osteria è piccolina, ma molto caratteristica e ben curata. Il personale estremamente cordiale e disponibile, mangiando menù tipici della zona a base di canederli e carne salada con fagioli. All’OsteRiva non c’è un menù bimbi e neppure un fasciatoio, ma sanno assolutamente come accogliere la vostra famiglia.
Se invece cercate un posto più a prova di bimbi, andate al ristorante bavarese Kapuziner, all’interno dell’hotel Vittoria.
Per una cena da campioni, fermatevi invece al Ristorante Riva 81, all’interno dell’hotel Rudy: piatti abbondanti, preparati con gusto e da leccarsi davvero i baffi!! Vi dico solo che una sera abbiamo dovuto riordinare una trota perchè qualcuno l’ha mangiata di gran gusto al mio posto!!!

Gli splendidi presepi di Arco: li trovate in ogni angolo della città

Visitare la casa di Babbo Natale di Riva del Garda e cosa fare nei dintorni

Sia che i vostri bimbi partecipino all’Accademia degli Elfi o che decidiate di visitare la Casa di Babbo Natale in autonomia, avrete due buone mezze giornate di tempo per visitare Riva del Garda e i dintorni.
La Rocca si trova nel cuore di Riva del Garda, all’interno dell’isola pedonale, dove avrete tante attrazioni per concludere tra relax e divertimento la vostra giornata. Sotto Natale avrete a disposizione per lo shopping di rito il mercatino “Di Gusto in Gusto“, dove potervi scaldare con una tazza di vin brulè o comperare qualche decorazione dell’Avvento.
Per far scatenare i più piccoli, alle spalle della Rocca c’è un meraviglioso parco giochi da cui Federico non sarebbe più venuto via, e per i bimbi che amano particolarmente gli animali c’è anche la possibilità di fare un giro sul pony.
Proprio di fronte all’ingresso della Rocca trovate anche un rettilario, dove io mi son rifiutata di entrare – vista la mia fobia per i serpenti – ma che ai miei due ometti è piaciuta moltissimo. Se amate il genere, considerate almeno 45 minuti di visita e state attenti alla teca del Cobra Sputatore… poi non dite che non vi avevo avvisati :D!!!

Incontri speciali alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda!! Di quelli che non si scordano più!

Regalatevi un weekend alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda e lasciate che la magia del Natale contagi di allegria la vostra famiglia! Tornerete a casa tutti più sorridenti… a noi lo dice un Elfo Qualificato, bisogna credergli no?!

Per info, prenotazioni e strutture che aderiscono all’Accademia degli Elfi consultate il sito Garda Trentino.

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!