Vacanza in Finlandia con bambini: le attività da fare nella natura

0

Tutte le attività nella natura da fare durante una vacanza in Finlandia con bambini: trekking, canoa, raccogliere frutti di bosco e fattorie didattiche.

Se mi chiedete quale sia l’ambiente in cui più mi sento a mio agio, in pace con me stessa, non ho dubbi: il bosco. Dicono che sia sintomo di spiriti liberi. E non so se sia realmente così, ma ciò che davvero conta per me è la quiete che provo nel camminare su un sentiero costellato di sassi ricoperti da muschio, alzare lo sguardo verso l’alto e vedere la luce filtrare tra i rami degli abeti, annusare l’aria che ha il profumo intenso di resina.

Pensate che invece, quando ero bambina, ne avevo paura. Trascorrevamo i nostri pomeriggi d’estate a giocare tra pini e larici e il più delle volte quando dovevamo metterci in marcia ero io a chiudere la fila perché essendo la più piccola di statura, quel gruppetto di simpaticoni con cui mi ritrovavo ogni anno, lasciava a me l’onere. Poi, crescendo, qualcosa è cambiato e il bosco si è trasformato in un luogo di pace così profonda che di tanto in tanto mi richiama a sé. Ecco perché ho amato la Finlandia così profondamente, perché quando trovi un posto in cui la quotidianità è in simbiosi con la natura del bosco, non ne puoi fare a meno.

Siamo abituati a vivere nel cemento e a rifugiarci nel verde per le vacanze con i bambini, ma per il nostro spirito non è abbastanza. Ha bisogno di espandersi, di lasciare aperti tutti i canali di comunicazione con quella che è la nostra vera essenza, di trovare ristoro dal fragore in cui siamo costantemente immersi in città.

In Finlandia è l’uomo che si è inserito nella natura, dolcemente, scegliendo di avere il bosco come vicino di casa. Non fatevi spaventare dalle basse temperature o dal clima che apparentemente sembra troppo rigido, se siete abituati ad andare in montagna con i bambini d’estate, non troverete grosse differenze. Aprite il vostro cuore e lasciatevi conquistare da una vacanza in Finlandia con i bambini. Loro torneranno a casa pieni di entusiasmo e voi sentirete le farfalle nello stomaco ogni volta che con il pensiero tornerete tra boschi, laghi e casette rosse.

Ma vediamo cosa si può fare in una vacanza in Finlandia con bambini e quali sono le attività più adatte ai piccoli viaggiatori e che conquisteranno anche voi.

Vacanza in Finlandia con bambini: cosa fare?

In bicicletta in vacanza in Finlandia con bambini

Il nord è il regno delle piste ciclabili: sicure, lunghissime e dappertutto. Non si può andare in Finlandia e non salire in sella! Andare alla scoperta di cittadine e paesini pedalando con dolcezza è una carezza per il cuore. Vi potrete fermare a fare fotografie, salire al volo su un’altalena o entrare in un caffè per una merenda salata. Il bello delle vacanze su due ruote è proprio questo. Durante il nostro viaggio in Finlandia con i bambini abbiamo noleggiato queste carinissime bici verdi Rospi messe a disposizione dal comune di Porvoo, la cittadina che abbiamo scelto come punto di partenza per il nostro on the road sulla costa meridionale e ci siamo divertiti tantissimo. Inoltre, grazie al manubrio alto, sono riuscita a pedalare anche io che ero incinta di Giacomo quasi al 6’ mese e vista l’astinenza da bici, per me è stato un divertimento doppio! I noleggi mettono anche a disposizione i caschi che in Finlandia sono obbligatori per legge.

Importante: la maggior parte delle bici in Finlandia sono a scatto fisso, questo per chi non è esperto, significa che non ci sono i freni… ma no panic!!! Per frenare dovete spingere i pedali al contrario, fate pratica su un rettilineo prima di partire all’avventura e non avrete problemi!

andare in bici in finlandia con bambini

Andare in bici in Finlandia con bambini è tra i must della vacanza!

in bici in gravidanza

Visitare una fattoria in vacanza in Finlandia con bambini

Siete già in uno dei paesi più family friendly che esistano e una visita in una fattoria tra mucche al pascolo, arnie, antichità, passeggiate nella natura e hamburger da urlo è d’obbligo per fare la felicità dei più piccoli. Noi siamo stati a visitare la Bosgard Organic Farm, una delle fattorie bio certificate e inserite tra quelle con i più alti standard a livelli europei per la qualità del proprio bestiame e la cura del territorio. Si trova a circa una decina di minuti di auto da Porvoo, in un contesto di una bellezza davvero unica. Chiamarla fattoria è quasi riduttivo, perché c’è tantissimo da vedere e vale la pena organizzare una giornata intera, passeggiando tra i manieri antichi, i campi messi a riposo o lungo uno dei tre percorsi trekking fino all’insenatura che si affaccia direttamente al Mar Baltico.

La fattoria si è sviluppata intorno da un antico maniero del 1600 che riunì cinque famiglie di contadini in un’unica grande fattoria e che oggi viene anche utilizzato come location per eventi nuziali. Entrare nelle sue stanze è un vero tuffo nelle tradizioni del passato. Lasciatevi accompagnare da Marcus – uno dei proprietari – e vi innamorerete di questo luogo.

Durante la visita alla fattoria potrete fare sosta in uno dei tanti tavoli da picnic o degustare uno degli hamburger preparati al momento. Davvero i migliori che abbiamo mai assaggiato!

collage borgas farm

La fattoria bio di Bosgard dove si può fare trekking, visitare gli animali e conoscere la storia di questo paese e rendere indimenticabile la vacanza in Finlandia con bambini

 

In canoa in vacanza in Finlandia con bambini

A volte il confine tra laghi e mare si perde in un infinito stupore, tanto che bisognerà consultare una mappa per capire se siamo di fronte al Baltico o uno degli innumerevoli laghetti che ci sono in Finlandia. Ma indipendentemente da dove vi troviate, salpate è il nostro consiglio! Che sia una canoa due posti, o una barchetta a remi per tutta la famiglia, regalatevi un punto di osservazione privilegiato guardando la distesa di boschi dall’acqua. E’ un pagaiare dolce – soprattutto per i bimbi – che farà sembrare la vacanza “più marinara” se siete irriducibili delle vacanze in spiaggia. Portate comunque secchiello e paletta, i bimbi potranno giocare a riva e costruir castelli di sabbia e voi perderete completamente la cognizione del tempo.

vacanza in finlandia con bambini

Fare la sauna in vacanza in Finlandia con bambini

Tra i rituali tipici di un viaggio in Finlandia non può mancare la sauna, bimbi compresi! Pensate che dai sei mesi di vita ai piccoli vengono aperte le porte di una sauna e che in ogni casa ne troverete una. Molto più di un’abitudine, è qualcosa che fa parte dell’essenza stessa della cultura di questo paese. E dopo la sauna, non può mancare il tuffo a bomba dal pontile nel gelido Mar Baltico. Da brivido, ma vi garantisco… adrenalina pura!

sauna in finlandia con bambini

Trekking e frutti di bosco in vacanza in Finlandia con bambini

In Finlandia c’è una lista di percorsi nel bosco pressoché infinita. Avete capito perché ci andrei persino a vivere?!? Sentieri facili (il paese non presenta particolari rilievi montuosi e quindi le passeggiate non hanno mai dislivelli impegnativi per i più piccoli) che lasciano spazio agli “ohh” dei nasini in su, “Mamma guarda come sono alti questi abeti”, oppure “Mamma corri è pieno di mirtilli qui!” Camminate, addentratevi lungo il sentiero e farete persino incontri che vi rimarranno nel cuore. “Mamma là, là, guarda! C’è uno scoiattolo che si arrampica su un tronco!”

raccogliere i mirtilli durante una vacanza in finlandia

Dormire nel bosco in vacanza in Finlandia con bambini

Un po’ come nelle favole! Una notte al riparo in una casetta di legno rosso è un’esperienza davvero indimenticabile. Lontano da qualsiasi rumore della città, si trova riposo in un mondo che sembra quasi non esserci più. Si spengono i cellulari e tutte le diavolerie elettroniche “perchè tanto non c’è campo” e si parte alla conquista di una dimensione in cui si è un po’ più connessi con se stessi.

chalet ronnas Collage
Durante il nostro viaggio in Finlandia abbiamo soggiornato in uno di questi splendidi chalet a Ronnas, nel distretto di Lovisa, e abbiamo avuto l’occasione di esplorare il territorio a passo lento e concedendoci momenti interminabili, semplicemente persi a fissare un orizzonte che sembrava fatato. Piovigginava, poi smetteva e magicamente usciva il sole. Non serviva altro in quel momento. Solo noi 3 (e mezzo) e una fila di arcobaleni dietro l’altra.

arcobaleno in finlandia con bambini

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!