Tutti in ostello! Perchè dormire low cost in Finlandia si può

0

Quando si desidera ardentemente fare un viaggio in uno dei paesi del Nord Europa, uno degli scogli da superare prima di partire è la questione budget. Dove dormire low cost soprattutto!
Infatti, pur avendo scovato voli a pochi euro, in passato siamo stati costretti a rinunciare al nostro viaggio in terre scandinave proprio perchè non avevamo trovato le stesse offerte per pernottare in hotel, B&B o appartamenti che, come vi abbiamo detto più volte, sono la soluzione abitativa che preferiamo quando visitiamo una città straniera.

Tutto questo però, prima che provassimo l’esperienza dell’ostello! In famiglia ovviamente 🙂 !

Forse penserete che sia “roba da giovani squattrinati” o da “backpackers incalliti”. Se li avete frequentati da ragazzi vi potrebbero tornare in mente episodi spiacevoli di grandi camerate con ospiti un po’ troppo rumorosi e bagni non propriamente lindi… (e a questo proposito vi consiglio di leggere questo fantastico post con il kit di sopravvivenza ad ostelli terribili!!)  ma fidatevi, ci sono eccezioni che confermano le regole e ci sono ostelli meravigliosi in cui rilassarsi, divertirsi e godersi appieno la vacanza anche a prova di nani!

dormire low cost in finlandia

Perchè ci piace l’ostello per dormire low cost in Finlandia

Se nelle vostre avventure familiari avete già inserito il campeggio o la vita en plein air, di certo non vi sconvolgerà l’idea di dover utilizzare per le vacanze il bagno in comune, rispettare gli orari del silenzio o trovarsi con altri ospiti in cucina a preparasi la cena.
Ma oltre a questi aspetti “pratici” della convivenza in ostello, l’incentivo per scegliere di dormire in ostello con la famiglia è dato dal risvolto economico che assume la vacanza con questa scelta e dall’aspetto sociale. Quest’ultimo – secondo noi – è importantissimo da non sottovalutare, perchè implica il relazionarsi sia con “la gente del posto” che con gli altri ospiti della struttura prescelta.
Noi ci siamo infatti ritrovati a far merenda con altre famiglie straniere a chiacchierare di viaggi, abitudini e di come funzionano le cose in Italia, Norvegia, Finlandia e persino Estonia, mentre i bimbi scorrazzavano tra di loro senza aver quasi bisogno di parlarsi, ma semplicemente lasciando che la loro spontaneità li guidasse nella lingua universale del gioco.
Immaginate i vostri bimbi che si avvicinano con passo incerto al gruppetto che gioca in corridoio a mini golf e dopo soli cinque minuti, ve li ritrovate coinvolti in un mega torneo internazionale di “chi lancia la palla più lontano!” Per noi non c’è stato nulla di più bello che vedere Federico nella mischia con gli altri nanerottoli del gruppo!

Porvoo Hostel: dove dormire low cost in Finlandia

La nostra casetta della Finlandia (per Federico basta che abbia 3 letti e 4 mura ed è casa ovunque si pernotti) era davvero un piccolo e accogliente gioiellino!

dormire low cost in finlandia

dormire low cost in finlandia

La classica abitazione finlandese – stupenda – di quelle interamente costruite in legno rosso, con enormi finestre dai contorni bianchi che lasciano filtrare quella luce straordinaria tipica delle latitudini nordiche. Ce ne siamo innamorati appena messo piede sul patio all’ingresso.
I fiori colorati, il buffo pulisci scarpe e il calorosissimo “Buongiorno! Ben arrivati amici italiani!” dell’insuperabile padrona di casa – Tuija – che durante la nostra permanenza si è rivelata una preziosissima guida locale e fonte d’informazioni.

perchè scegliere ostello

camera ostello porvoo

La stanza che ci era stata assegnata era molto ampia e perfettamente pulita: due letti a castello, una finestra enorme da cui giocavamo ad immaginare come avrebbe potuto essere vivere a Porvoo, armadi, frigo e un comodo tavolo su cui poter cenare, far colazione e organizzare con le mappe alla mano l’itinerario della giornata! Un arredo molto semplice, ma estremamente curato e confortevole, capace di farci sentire a nostro agio fin dal primo istante!

ostello porvoo area lounge

bagno ostello

bagno ostello porvoo

cucina ostello porvoo

cucinare in ostello

A un passo dalla nostra camera si trovavano reception, area lounge con libri e giochi in scatola per bambini, doppi servizi (di cui solo uno con le docce) e una cucina completa di tutte le stoviglie, lasciata a disposizione degli ospiti per preparare da uno spuntino veloce fino a una vera e propria cena. Per la massima comodità degli ospiti, asciugamani e lenzuola vengono forniti direttamente dall’ostello freschi di bucato, così da ridurre al minimo l’ingombro nei bagagli da imbarcare in aereo! E… ovviamente wi-fi gratuito in tutta la struttura e parcheggio esterno a completare i servizi offerti dell’ostello di Porvoo.

vacanza in ostello in famiglia

Nonostante sia vicinissimo al centro della cittadina di Porvoo, l’ostello si trova in una posizione defilata, silenziosa e immersa nel verde. Basta infatti attraversare la strada per addentrarsi in un boschetto di mirtilli, incontrare scoiattoli e avere allo stesso tempo tutti i principali servizi a portata di mano. Proprio di fronte all’ostello c’è una bellissima piscina, con servizio bar e colazione (qualora non si desideri prepararla in stanza), un grande parco giochi per bambini e alla fine della via anche diversi locali in cui cenare.

ostello finlandia porvoo

Buono a sapersi

L’ostello di Porvoo è affiliato alla catena Hosteling International che consente attraverso una tessera associativa valida in tutto il mondo, di usufruire di particolari sconti e agevolazioni.

Per info e prenotazioni per dormire low cost in Finlandia

Porvoo Hostel
Linnankoskenkatu 1-3, 06100 PORVOO
http://www.porvoohostel.fi/english.html
porvoohostel@co.inet.fi
tel. +358-(0)19-523 0012

 

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!