Venezia: eventi da non perdere durante l’anno

0

Visitabile in tutte le quattro stagioni, Venezia è una città in perenne movimento. Ci sono eventi importantissimi da segnare a calendario che si ripetono ogni anno, quasi a contrastare l’incessante moto delle acque e quel senso di generale precarietà che porta con sé.

Avete mai fatto davvero caso alle sue acque?
Fanno scorribande nelle calle e dei sestieri, soprattutto nelle mattinate d’inverno. Si addentrano negli anfratti, risalgono in verticale lungo le pareti degli edifici più burberi, che sembrano piegarsi sulle loro fragili fondamenta, per poi scorrere fluide fino ad abbracciare il mare.

venezia-eventi-calendario

Alla Laguna – lo sapete – siamo molto affezionati proprio perchè qui si respira davvero un’atmosfera unica al mondo! Quello che colpisce subito di Venezia è la luce nelle giornate di sole. Imprendibile, mutevole e che rende ogni dettaglio di una bellezza disarmante. Così forte il contrasto quando poi, tutto, è avvolto nella nebbia delle stagioni più fredde.

Venezia è una di quelle città che non basta visitare una volta soltanto. Va assaporata, approfondita la sua più intima conoscenza e apprezzata per quanto di più bello offre. A cominciare dai suoi eventi che si svolgono, per la maggior parte, a pelo d’acqua.

Ecco quindi per voi il calendario con tutti gli eventi che si ripetono ogni anno in Laguna.

Venezia eventi a calendario

Febbraio Venezia eventi

Tempo di amore e di Carnevale. Pensate che neppure Napoleone riuscì a impedire le celebrazioni dell’evento che ha reso famosa la città in tutto il mondo fin dal lontano 1400. In scena dal 23 Gennaio fino al 9 Febbraio, ci sono ben 41 eventi in agenda per l’edizione della kermesse che nel 2016 vuole esaltare le eccellenze del proprio territorio con il tema “Creatum” ovvero un unico grande palcoscenico dove arte, mestieri e tradizioni sono i protagonisti della storia della città.
Per il programma dettagliato http://www.carnevale.venezia.it/

Se volete provare con i vostri bimbi un’esperienza straordinaria, potete decidere di andare al Carnevale con lo storico treno elettrico che parte da Milano il 7 Febbraio. Per info e prenotazioni sul sito delle Ferrovie Turistiche.

carnevale venezia eventi

Photo Credits Flickr in CC

Aprile Venezia eventi

In concomitanza con i festeggiamenti di San Marco, patrono della città, il 25 aprile di ogni anno una processione di uomini sfila nella piazza principale portando rose alla proprie amate: è la Festa del Bocolo!

Maggio Venezia eventi

La Festa della Sensa
In calendario per l’8 Maggio, questa festa celebra l’importante trattato di pace tra Papato e Impero che venne siglato nel 1177 e in occasione del quale si svolse il rito dello Sposalizio del Mare: il lancio propiziatorio di un anello d’oro nelle acque del mare da parte del Doge e che, ancora oggi, viene riproposto con un corteo di imbarcazioni tradizionali.

La Vogalonga
Molto più che una regata, una vera e propria prova di resistenza di 32 km che partendo da Palazzo Ducale, costeggia le isole di Burano e Murano e si conclude sulla Punta della Dogana. Non prendete impegni per il prossimo 15 Maggio e immergetevi in un weekend di storia della Laguna. Le imbarcazioni che partecipano solo oltre 1.000, davvero spettacolare!

 

Giugno Venezia eventi

La Biennale
Una delle esposizioni d’Arte più famosa ed importante del mondo che si celebra negli anni dispari, a cui segue durante i tre mesi estivi un ricco programma di danza, teatro e cinema. Oltre 120 anni di storia alle spalle e la voglia infinita di promuovere tutte le forme delle nuove tendenze artistiche.
Per i programmi dettagliati di tutte le manifestazioni consultate il sito: http://www.labiennale.org/it/Home.html

Luglio Venezia eventi

La terza domenica del mese, nell’isola della Giudecca si ricorda la costruzione della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1.500. Ancora oggi, a distanza di cinque secoli, viene aperto un lungo ponte votivo di barche per collegare l’isola a piedi in processione fino alla Chiesa del Redentore. Accompagnano le celebrazioni religiose tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane e spettacolari fuochi d’artificio.

venezia-eventi-2016

Agosto Venezia eventi

Tempo di ammirare le stelle del grande schermo per la Mostra del Cinema. Dall’ultima settimana di agosto, fino alla prima di settembre il tappeto rosso ruba ufficialmente la scena alle spiagge del Lido.

Settembre Venezia eventi

Domenica 4 Settembre è tempo di saltare a bordo della tradizione più antica della Serenissima per la Regata Storica, l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta e preceduta da un corteo spettacolare di imbarcazioni d’epoca e gondolieri in costume.

regata venezia eventi

Photo Credits Flickr in CC

Ottobre Venezia eventi

Il 23 Ottobre, la Laguna allaccia le scarpe da corsa per la celebre Maratona di Venezia, i 42km più suggestivi di tutta Italia. Affiancati all’itinerario più impegnativo ci sono delle corse non competitive, chiamate le Alì Family Run, che si svolgono lungo diverse tappe durante le settimane precedenti la maratona su un tracciato di circa 4 km. Una manifestazione che unisce sport e solidarietà con raccolte fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole.  Ragazzi e famiglie insieme per una giornata all’insegna della salute e del divertimento.

Visitare Venezia: un’idea alternativa per risparmiare

Tacciata di frequente di avere costi spropositati per gli alloggi – soprattutto se si parla di visitare la Laguna in famiglia – Venezia è spesso una toccata e fuga giornaliera per moltissimi turisti. Infatti, grazie agli ottimi collegamenti ferroviari fino alla stazione di Santa Lucia, la si raggiunge con facilità dalle principali città del Nord Italia.
Se invece volete fermarvi per qualche giorno, fosse anche il tempo di un weekend, perchè non provare una soluzione alternativa come potrebbe essere il campeggio?

Di fronte alla Laguna, proprio sulle spiagge pulite del Lido, troviamo il Camping San Nicolò, l’unico campeggio della zona che si estende nel verde per oltre 5.000mq. L’ideale per vivere un’avventura in città – lasciando a distanza i suoi rumori, caos e luci – e per riappropriarsi di uno spazio più intimo e in outdoor a fine giornata. Esattamente quella dimensione naturale che ci è tanto cara!

campeggio venezia

Camping San Nicolò: come arrivare e info pratiche

Il campeggio è facilmente raggiungibile in auto+traghetto o treno+vaporetto. Una volta poi parcheggiata la macchina, è semplicissimo spostarsi con i mezzi pubblici e girare per le meraviglie di Venezia e le splendide isole di Burano, Torcello e Murano.

Se volete arrivare in treno – così da rendere al massimo della sostenibilità il vostro viaggio – al San Nicolò avete anche la possibilità di noleggiare una tendina o di pernottare nei mobilhome, così da ridurre al minimo il bagaglio che sappiamo essere decisamente più voluminoso quando si parte per una vacanza familiare in campeggio.

Noi ci stiamo facendo un pensierino per la prossima primavera. Il campeggio ci manca un sacco e Federico ha detto che vuole vedere la città che ha conosciuto quando era nel pancione… dobbiamo accontentarlo, no?

Camping San Nicolò
Via dei Sanmicheli, 14
30126 Lido di Venezia

Tel: +39 041 526 74 15
Fax: +39 041 526 79 29
Mail:info@campingsannicolo.com

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!