Passione outdoor: tutti gli eventi di sport della Riviera Romagnola

1

Famosa un po’ ovunque per le sue notti di divertimenti o come meta prediletta per il turismo familiare, la Riviera Romagnola è una destinazione che, invece, offre moltissimi spunti per essere visitata 365 giorni l’anno. I nostri preferiti sono i weekend fuori stagione, quando le cittadine che d’estate si colorano di vita, si stringono invece nella genuinità del calore di casa.

Vi è mai capitato di trascorrere anche solo qualche giorno a Riccione, Igea Marina o Cesenatico in una qualsiasi domenica di marzo, ottobre e persino dicembre? Il contrasto con i ritmi eccitati del solleone è fortissimo, ma l’atmosfera di quiete – quasi surreale se siete stati in Riviera solo nei mesi estivi – colpisce davvero nel profondo.

Persiane chiuse, negozi e market che aprono in orari “umani”, traffico inesistente e spiagge dorate che sembrano quasi raddoppiare, rispetto a quando le vediamo costipate di ombrelloni sgargianti.

Persino il mare sussurra quiete.

Una foto pubblicata da Valentina Cappio (@thefamilycompany) in data:

 

Ma c’è un altro aspetto che forse in molti sottovalutano della Riviera. E non è la piadina! E’ invece la grande attenzione di queste zone al benessere, alle attività sportive e alla vita in outdoor. Non a caso infatti, la Riviera Romagnola è anche definita la Wellness Valley, ospitando ogni anno tantissimi eventi e manifestazioni di carattere sportivo. Questo grazie alla conformazione del proprio territorio – adagiato tra mare, pianura e colline – all’insuperabile offerta ricettiva e gli elevati standard delle infrastrutture e degli impianti sportivi presenti su tutto il territorio. (La piadina – e il sorriso delle adzore che la preparano – non vanno di certo sottovalutati! 🙂 )

Sport Romagna: tutti gli eventi a calendario

Gli eventi di Gennaio di sport Romagna

Il nuovo anno inizia all’insegna degli sport di squadra con un torneo di pallavolo giovanile indoor a Bellaria Igea Maria. Si chiama Happyfania Volley e sarà in scena dal 3  al 5 Gennaio come un’occasione di vacanza per le società sportive e le famiglie al seguito dei ragazzi coinvolti nel torneo, che potranno vivere le attrazioni che la Riviera Romagnola propone nel periodo della Befana.

Se invece avete fatto del Nordic Walking la vostra passione, mercoledì 6 Gennaio spostatevi verso Ravenna per la Befanordic, una camminata in compagnia dalla Cà Vecia alla Pialassa della Bassona. Per info e prenotazioni direttamente sul sito http://www.nordicwalkingravenna.com , volendo dopo la camminata, c’è anche la possibilità di festeggiare a tavola tutti insieme!

 

Una foto pubblicata da Alessandra Granata (@viaggideirospi) in data:

 

Gli eventi di Aprile di sport Romagna

Con l’arrivo della primavera le manifestazioni sportive si moltiplicano. Regina indiscussa del mese è la Maratona di Rimini che si svolgerà il 17 aprile 2016. Per i podisti in erba, abbinati ai più famosi 42km, ci sono anche la Kids Run di 1,8km e Family Run di 9km perchè non è mai troppo presto per iniziare a macinare asfalto!

Siete amanti delle due ruote? Allora segnate subito in agenda che il 3 aprile 2016 va in scena una delle competizioni più importanti di tutto il panorama ciclistico italiano: la Granfondo Vie del Sale, 4 percorsi adatti a tutte le gambe con partenza e arrivo a Cervia, che ripercorrono l’antica via che i “salinari” percorrevano fin sulle colline. C’è la 40km Gourmet completamente in pianura (adatta ai più golosi con soste di degustazione lungo il percorso), la 77km con un’unica grande salita, la 107km per gli sportivi più allenati e la 150km con 4 salite e 1300mt di dislivello dedicata agli infaticabili.

 

 

Gli eventi di Maggio di sport Romagna

Rimanendo con le scarpette ben agganciate ai pedali, l’appuntamento più amato e affollato è per il 9 Maggio 2016. E’ la Nove Colli di Cesenatico che ogni anno registra presenze e iscrizioni da tutto il mondo e che si sviluppa su due percorsi, uno più lungo di 200km per i più allenati e uno più corto di 130km.

Gli eventi di Giugno di sport Romagna

L’evento più atteso di tutto il mese è il Festival del Fitness che nel 2016 occuperà la fiera e le strade di Rimini dal 2 al 5 Giugno. La kermesse giunta alla sua 11′ edizione è davvero un tripudio di colore e grandi appassionati di sport.

Se invece la vostra passione è tra cime, parabordi e prese di terzaroli volgete lo sguardo al mare dal 23 al 26 giugno per il Rally dell’Adriatico, regata velica di fama internazionale.

 

Durante l’estate poi la Romagna si trasforma nella Riviera dello Sport dove podismo, nuoto, triathlon, sport acquatici e tantissimo divertimento in spiaggia rendono l’atmosfera frizzante in ogni località della costa. Tanto sport in riva al mare anche con le Olimpiadi estive, definite “Riviera Beach Games”, un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati della vacanza attiva, che ogni estate si ripetono coinvolgendo gli stabilimenti balneari.  Qui ognuno può praticare, con i piedi in acqua o sulla sabbia, l’attività che più gli piace!

 

Gli eventi di Ottobre di sport Romagna

E rimanendo a pelo d’acqua vi segnaliamo dal 23 al 30 Ottobre 2016 il Campionato d’Autunno di vela.

Una foto pubblicata da Alessandra Granata (@viaggideirospi) in data:

Avete preso nota di tutti gli eventi di sport in Romagna? Se la risposta è Sì, potete già iniziare a curiosare per trovare un alloggio sul sito Hotel Riccione Vacanze e approfittare di tantissime offerte!

Che sia un 2016 all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta!

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Marco Russo

    Mi hanno sempre parlato bene della Riviera Romagnola, un mio collega in particolare c’è stato l’anno scorso e mi ha raccontato delle tante attività in spiaggia anche per i bambini. Probabilmente andremo per un fine settimana la prima di Settembre, sapete dirmi se troverò tutto ancora in “attività” o se a fine Agosto cominciano a dismettere le attività in spiaggia? Inoltre il mio collega ha soggiornato qua http://www.capitolhotel.it/ qualcuno di voi c’è stato? È proprio davanti il mare, grazie in anticipo