Hotel Val di Fiemme: all’Olimpionico tra sport e relax in famiglia

2

Una vacanza da medaglia d’oro in hotel Val di Fiemme

Castello-Molina di Fiemme è una delle primissime località che si incontrano salendo in Val di Fiemme. Un paesino di neanche 2.000 anime adagiato nel cuore della valle, proprio dove il sole batte più a lungo durante il giorno. Una vallata aperta, circondata dalle splendide montagne del Lagorai e dove distese interminabili di verde accolgono le corse festose dei bimbi.
Siamo a quota 960 metri slm, a pochissima distanza da tutti i servizi di Cavalese, il cuore pulsante della Val di Fiemme.
Qui, appena fuori dalle vie principali della frazione di Castello, sorge un hotel quattro stelle molto tranquillo che regala vacanze da medaglia d’oro. E’ l’Hotel Olimpionico e proprio per queste caratteristiche – e molte altre che ora vi sveliamo – è meta gettonatissima di tantissimi appassionati di sci, escursionisti e famiglie con bambini.

 

castello di fiemme

 

Forse vi sembrerà strano, ma a volte anche a chi è di casa in Trentino può capitare di mettersi a cercare una sistemazione in hotel 🙂 e visto che ne siamo stati entusiasti, se siete in cerca di una sistemazione in Val di Fiemme per le prossime vacanze ve lo consigliamo di cuore! Che siano estive o invernali!

L’Hotel Val di Fiemme

L’Hotel Olimpionico deve il suo nome alla gloriosa medaglia d’oro vinta da Franco Nones in occasione delle Olimpiadi Invernali di Grenoble del 1968. L’albergo infatti è da sempre a conduzione familiare e gestito con grande amore dalla famiglia dell’atleta. Oggi, grazie ad una bellissima opera di ristrutturazione degli ambienti principali, l’hotel è un vero fiore all’occhiello nell’offerta ricettiva di tutta la Val di Fiemme.

Legno, pietra, ricami e tutti i tessuti tipici di montagna rendono l’atmosfera elegante, raffinata, ma allo stesso tempo molto accogliente. Entrando si ha la percezione di un ambiente molto disteso, con una grande cura per i dettagli.
Quello che colpisce inoltre sono gli spazi ampi: grande reception, area lounge dove poter chiacchierare o sorseggiare una tisana calda la sera.

 

ingresso hotel

hotel olpionico val di fiemme

L’hotel  è dotato di una bella area relax con palestra, percorso kneipp, sauna, bagno turco e idromassaggio, accessibile anche ai bimbi (solo accompagnati) tutti i giorni fino alle ore 17.00. Un vero paradiso per rigenerarsi dopo una giornata di sci con tutta la famiglia al completo.

spa hotel olmipionico

 

Taverna svedese (in omaggio alla moglie del campione), classica stube, ski room, e due parcheggi – di cui uno coperto a pochi passi dall’hotel – completano l’offerta di questa moderna struttura di montagna.

Le camere dell’Olimpionico Hotel Val di Fiemme

Usufruendo di una tariffa promo trovata on line, noi abbiamo alloggiato in una camera tripla standard che ci ha colpito positivamente.

A trovarne di camere così spaziose!” è stato il primo commento appena aperta la porta.
Camera, bagno con doccia e un bel balcone con affaccio sul comprensorio sciistico del Cermis, tutti decisamente spaziosi e confortevoli. La pulizia è impeccabile. Lettone matrimoniale e letto singolo attigui, ma con la massima libertà di movimento per la gioia del Rospetto di casa che poteva mettere in fila tutte le sue macchinine.
Gli arredi sono molto semplici e meno di design rispetto alle camere ristrutturate di fresco, ma avendo tutti i comfort previsti da un hotel di questa categoria, non ci serviva davvero altro per essere felici.

 

camera hotel olimpionico

camera standard hotel olimpionico

La cucina dell’Olimpionico Hotel Val di Fiemme

Indubbiamente uno dei punti forte di questo bell’hotel Val di Fiemme. Menù ricco e variegato, con la possibilità di scegliere ogni sera tra tre differenti opzioni a base di carne, pesce e un buffet di antipasti e verdure che sembra non finire mai. Il tutto accompagnato da tipici vini della casa per la gioia di Papà Rospo e senza mai dimenticare i piatti più semplici della tradizione trentina per soddisfare la golosità di Mamma Lali 🙂
Per i bimbi non è previsto un menù ad hoc, ma chiedendo al maitre c’è sempre la possibilità di avere pietanze alternative a quelle previste dal menù giornaliero.

Nonostante scendessimo a fare colazione sempre verso l’orario di fine del servizio, il tavolo del buffet non  ci ha mai lasciato a desiderare 🙂 Colazione continentale o salata a seconda delle preferenze di ognuno. Frutta, torte fatte in casa e una selezione di marmellate fresche davvero da leccarsi i baffi!

 

Sala Ristorante hotel olimpionico

Buono a sapersi

  • Come arrivare: per arrivare in Val di Fiemme dovete percorrere l’Autrostrada del Brennero fino all’uscita di Egna-Ora e seguire la statale con indicazioni Cavalese. Castello di Fiemme è uno dei primi paesini della valle e l’hotel Olimpionico si trova a meno di 30km (circa 30/40 minuti di strada)  dal casello autostradale. Se preferite muovervi con i mezzi pubblici, potete prendere il treno fino alla stazione di Trento o di Egna-Termeno e raggiungere la Val di Fiemme con un autobus di linea. Qui trovate gli orari.
  • Amici dei bambini: Anche se l’hotel non è propriamente un Family Hotel, è davvero da annoverare tra le strutture che vantano una particolare attenzione agli ospiti più piccoli. Le camere sono molto spaziose e chiedendo preventivamente, l’hotel mette a disposizione lettini, culle e letti aggiuntivi. Accanto all’area lounge è stata creata un’ampia area giochi, in cui i bimbi possono accedere in totale libertà e divertirsi con morbidi cuscini, pennarelli e trenini, mentre mamma e papà chiacchierano dopo cena. Inoltre, proprio di fronte all’hotel, si trova un parco giochi all’ombra di grandissimi alberi, dove i bimbi possono correre in libertà.
  • Attività nelle vicinanze: davvero per tutti i gusti, sia in estate che in inverno. Nei mesi estivi ci sono infinite passeggiate (anche molto facili) che partono direttamente da Castello. Durante l’inverno gli appassionati di sci possono trovare pane per i loro denti sui pendii del Cermis o del Passo di Lavazè. In entrambi i comprensori ci sono parchi gioco (estivi e invernali) per intrattenere gli ospiti più piccoli e imparare a muovere i primi passi sulla neve. Nella vicinissima Cavalese inoltre potrete trovare piscina e stadio del ghiaccio.
  • Mezzi pubblici: con la Fiemme Card potete lasciare comodamente la vostra auto parcheggiata in hotel e muovervi con i mezzi messi a disposizione dalla Val di Fiemme. Inoltre nei mesi invernali sono previste le navette per le piste da sci.

hotel olimpionico castello di fiemme

Per info e prenotazioni Hotel Val di Fiemme

Olimpionico Hotel
Via Dolomiti, 13
38030 Castello – Molina di Fiemme

Tel. +39 0462 340744
Web: http://www.olimpionicohotel.com/
E-mail: info@olimpionicohotel.com

 

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Rachele

    Che voglia di un po’ di relax nella spa di questo meraviglioso Hotel!!!