Alle Terme di Comano per una vacanza tutta bike

0

Gli italiani hanno scelto i pedali. Nelle città si moltiplicano le postazioni di bike sharing, nelle destinazioni di villeggiatura sono sempre di più i negozi di noleggio attrezzati per l’affitto di bici da corsa, MTB o seggiolini per bimbi e che propongono anche itinerari ad hoc, e se avete appena fatto un viaggio lungo le nostre autostrade, vi sarete certamente accorti di quante macchine sono oggi dotate di porta-bici.

Lo avete notato anche voi? Sapevate che il nostro è il paese leader in Europa per la produzione di bici, soprattutto di quelle per ragazzi? E avreste mai immaginato che negli ultimi anni sono state vendute più bici che auto?

Ebbene, c’è chi incolpa la crisi, chi sostiene che sia un fattore generazionale e chi sostiene la tesi di una aumentata coscienza ambientale, ma le bici sono tornate in auge!

terme di comano in bicicletta

Noi siamo tra quelli che alle due ruote si stanno appassionando ogni giorno di più e che, negli ultimi anni, le hanno caricate sempre sul portellone dell’auto! Sia che fosse mare o che fosse montagna! Abbiamo una grandissima voglia di riscoprire il nostro paese con un ritmo più dolce, magari mettendo le gambe alla prova su tracciati in salita nel cuore della natura, o andando a caccia di tradizioni nei borghi contadini.

La bici è davvero il mezzo ideale per una vacanza slow!

E in questo panorama che spinge verso il cicloturismo, chi si è rimboccato tantissimo le maniche per supportare la fame di due ruote dei turisti, è il Trentino. Comano Valle Salus in testa!

Terme di Comano, in bici sotto le Dolomiti di Brenta

Siamo in uno scenario incantevole tra le meravigliose Dolomiti di Brenta, il Parco Naturale dell’Adamello e le sponde del lago di Garda. Qui s’incontrano verde, grigio e azzurro per regalare agli appassionati delle due ruote emozioni davvero forti!

Ci sono sentieri adrenalinici per agli amanti del downhill, piste ciclabili di fondovalle dedicate alle famiglie, bike park per non annoiarsi mai, itinerari tra i boschi fino a raggiungere le malghe in quota – così da ripagare lo sforzo con un lauto pranzo – e paesini deliziosi in cui perdersi, come ad esempio i borghi di San Lorenzo in Banale e Rango.

A questo link sono disponibili gratuitamente tutti i percorsi presenti sul territorio, comprensivi di una scheda tecnica e tracce gpx. In tutta la valle ci sono itinerari da percorrere in autonomia e bike tour da effettuarsi con una guida certificata in base alla tipologia di itinerari che più sono nelle vostre corde, ma anche al livello di allenamento dei vostri polpacci.

Potrete scegliere di puntare il manubrio verso le cime più elevate delle Dolomiti di Brenta e salire in quota aiutandovi con gli impianti di risalita o decidere di raggiungere il Garda, pedalando verso sud.

Val Agola in MTB

Ma se avete il fiatone solo a guardare questa foto e pensate di non farcela, nessun problema! Comano Valle Salus ha pensato anche ai meno allenati, offrendo noleggio di e-bike e bici con pedalata assistita e garantendo il rientro alla dimora che avete scelto per le vostre vacanze, attraverso un efficientissimo sistema di mobilità integrata composto da svariati mezzi tra cui la navetta BiciBus che collega le Dolomiti con il lago di Garda, il servizio di bike-taxi, e persino bici+treno.

Nessun pericolo di rimanere a piedi dunque! Dovete solo buttarvi nella mischia e provare a mettere i piedi sui pedali!

CascateRioBianco_vacanze in bici con bambini

Pacchetto bike weekend alle Terme di Comano

Se vi ho incuriositi almeno un pochino, Comano Valle Salus offre agli appassionati della bici un pacchetto promozionale in formula weekend disponibile fino ad ottobre. Pedalare ammirando i colori dell’autunno è un’emozione unica. Le cime degli abeti che si tingono di giallo, lo scricchiolio delle foglie secche sotto le ruote e il profumo di castagne nel bosco di fondovalle… che ne dite? A me sembra di essere già lassù tra i monti!

Nell’offerta “Bike weekend in Trentino” troverete:

  • 3 notti in bike hotel con trattamento di mezza pensione se scegliete di soggiornare in uno dei 12 bike hotel o pernottamento e prima colazione se invece optate per un Garnì/B&B
  • 1 escursione bike/ebike guidata con esperti del territorio fra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta
  • La mappa escursionistica dettagliata con tutti i percorsi bike
  • Una guida MTB per un’escursione in mountain bike
  • La carta dei servizi Trentino Guest Card Comano ValleSalus che comprende BiciBus, castelli e musei, trasporti pubblici provinciali gratuiti e sconti per il noleggio delle MTB e delle e-bike
  • Lo sconto del 20% per gli impianti di risalita di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Paganella

Per info e prenotazioni consultate direttamente il sito di Comano Valle Salus.

Non vi resta che pedalare verso il vostro weekend nella natura delle Dolomiti di Brenta!

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!