Le migliori gite con passeggino e zaino in Val di Fiemme

0

Vacanze in montagna con bambini in Val di Fiemme, quali gite con passeggino Trentino e dove utilizzare lo zaino trekking. Guida per la scelta su dove andare e dove noleggiare l’attrezzatura tecnica.

Nei miei ricordi di bambina montanara, difficilmente s’incontravano passeggini o carrozzine lungo i sentieri. Mulattiere incluse. I pupattoli degli anni 70′ e 80′ venivano scarrozzati dentro zaini porta bimbo e marsupi antidiluviani, ben lontani dai supporti leggeri ed ergonomici cui siamo abituati oggi. E per i passeggini la questione è stata pressoché identica. Così, grazie all’evoluzione dei materiali, la montagna è oggi infinitamente più accessibile anche ad utenti meno esperti. E questo è un bene, perché da essere destinazione riservata ai grandi appassionati o ad un pubblico più elitario, sempre più famiglie si avvicinano a malghe, rifugi e sentieri in quota.

Dobbiamo ammettere però che in famiglia non siamo grandi amanti del passeggino – né noi, né Federico a suo tempo – avendogli preferito lo zaino persino in un fly & drive in Irlanda. Questione di gusti. Rospetto si divertiva tantissimo osservando il mondo da una nuova prospettiva, sparandosi anche delle gran ronfate sulla spalla di Papà Rospo, e noi ci muovevamo agili – soprattutto con mani libere – anche sui sentieri più impervi.

Ma non è detto che alcuni degli itinerari che abbiamo fatto noi zaino in spalla, non li possiate fare voi spingendo 3 o 4 ruote! Vediamo ora quali sono – secondo noi 🙂 – le migliori gite che si possono effettuare con passeggino se siete in Val di Fiemme o nella vicina Comunità di Primiero!

 

gite con zaino porta bimbo

Rospetto a 6 mesi alle prese con le prime escursioni in Trentino!

 

Passeggino Country gite con passeggino trentino

Val Venegia gite con passeggino trentino

Se provenite da Predazzo, seguite le indicazioni per Passo Rolle e imboccate la strada a sinistra appena dopo il Parco di Paneveggio in direzione Valles. Potete lasciare la macchina nel parcheggio (ampie aree di sosta a pagamento dalle 9 alle 17) e percorrere il facile sentiero che vi porterà prima alla Malga Venegia e a circa un’ora di distanza alla seconda malga, la Venegiota.

La Venegia è raggiungibile anche attraverso un comodo sentiero nel bosco (percorribile in circa 30 minuti), ma che sconsigliamo ai passeggini.

Altitudine massima 1.824 m.

cenare val di fiemme con bambini

 

Laresei gite con passeggino trentino

Lasciate alle vostre spalle la Venegia e salite fino al Valles, dove potete parcheggiare direttamente sul passo in aree di sosta libera. Il percorso parte accanto al Rifugio Capanna Valles e si apre sui pascoli fino ad arrivare al Rifugio Laresei a quota 2.260 m. Se avete invece voglia di sgambettare un pochino di più, ma vi consigliamo di farlo però con zaino trekking, potete raggiungere il Laresei anche dalla Malga Vallazza, che si trova qualche tornante più sotto rispetto al Passo Valles. Da qui sono circa tre ore di cammino per arrivare in quota.

La vista che si gode dal Laresei è davvero da favola: da un lato le Pale di San Martino, dall’altra le più belle Dolomiti di Fassa e la Marmolada.

Malga Juribello gite con passeggino trentino

Questo posto è un vero incanto, soprattutto per le famiglie con i piccolissimi. Grandi prati verdi dove poter fare picnic e giocare in tranquillità, e una malga dove gustare le prelibatezze dell’alpeggio! Si arriva seguendo la statale che da Bellamonte sale al Rolle, girando a sinistra all’altezza del 4′ tornante. La strada è sterrata e chiusa al traffico. Per parcheggiare qui dovrete trovare un posticino negli spiazzi lungo la statale o ai bordi della mulattiera, appena prima della sbarra che segna l’inizio del sentiero. Il primo tratto di percorso è completamente immerso nel bosco, mentre sul finire la strada si apre sul pascolo, regalandovi un meraviglioso scorcio delle Pale di San Martino!

E’ una camminata molto facile di circa un’oretta e mezza, che vi porterà a raggiungere un’altitudine massima di 1.868 m.

pale di san martino

Le gite con passeggino Trentino sotto le Pale di San Martino

Malga Ora gite con passeggino trentino

Una giornata divertente tra alpaca, caprette e pony, la Malga Ora è comodamente raggiungibile in circa un’ora e mezza di cammino dal Passo di Lavazè. Si arriva da Cavalese, salendo verso Pampeago per poi svoltare a sinistra verso il passo. Qui ci sono diverse aree parcheggio libero e una grande area di sosta per i camper. Il sentiero per raggiungere la malga è dietro l’Hotel Bucaneve e si snoda per un km tra pascoli fitti e boschi di conifere.

Altitudine massima 1.870 m.

Sentiero Marciò gite con passeggino trentino

Siamo al Centro Visitatori di Paneveggio e appena oltrepassata l’area parcheggio a pagamento si apre un incantevole itinerario ad anello nel bosco della durata di un’ora e mezza, capace di regalare momenti di adrenalina attraversando la Forra del Travignolo con un ponte sospeso. Il sentiero è molto semplice e raggiunge un altezza massima di 1.600m.

Bellamonte gite con passeggino trentino

Si sale all’Alpe Lusia con gli impianti a fune di Bellamonte. Al Castelir potete lasciare la macchina nei grandi parcheggi liberi della seggiovia e all’arrivo del 2′ troncone seguire la strada sterrata pianeggiante che conduce fino alla Malga Bocche attraverso una dolce passeggiata nel bosco del Parco di Paneveggio. Il sentiero si percorre in un’ora e mezzo di cammino e arriva a massimo 1.970 m.

malga bocche

 

Passeggino da Città gite con passeggino trentino

Sottosassa gite con passeggino trentino

Facile passeggiata che parte da Predazzo. Potete lasciare l’auto al Campeggio Valle Verde o al campo di Mini Golf. Si prosegue quindi su un tratto di strada asfaltata per poi oltrepassare il torrente Travignolo e addentrarvi nel bosco. Giunti all’antico ponte di pietra “della Lizata”, si può tornare verso il paese di Predazzo oppure proseguire lungo il torrente per un picnic o rinfrescarvi nelle sue acque gelide.

Il percorso dura un’ora e non supera l’altitudine di 1.200 m.

 

Strada Tagliafuoco gite con passeggino trentino

Da Via Roe a Panchià si raggiunge il vecchio parco giochi da cui sale la strada sterrata che dopo pochi passi diventa prevalentemente pianeggiante. Dopo circa un km e mezzo si raggiunge il paese di Ziano di Fiemme. L’altitudine massima è di circa 1.100 m.

Da Pampeago a Malga La Mens gite con passeggino trentino

Da Cavalese seguire la strada che porta a Pampeago, dove da qui parte un primo tratto di strada asfaltata che raggiunge i Rifugi Zischalm e Ganischgeralm. Si può quindi continuare sempre su strada asfaltata verso Pampeago fino al bivio per poi seguire le indicazioni al bivio per Malga La Mens. Il percorso è facile e dura in tutto circa due ore e mezza.

Altitudine massima 2.037 m.

Noleggiare l’attrezzatura tecnica per le gite con passeggino trentino

gite con passeggino e zaino porta bimbo

Per le gite con passeggino Trentino dite che è meglio lo zaino? Per le foto sì! 🙂

Se siete alla vostra prima esperienza trekking e preferite NON investire parte del budget delle vacanze in montagna nell’acquisto di un passeggino tecnico o di uno zaino porta bimbo, potete optare per il noleggio. Questa soluzione vi consente di scegliere e testare – cosa importantissima – il supporto a voi più congeniale e di valutare l’acquisto ad una nuova esperienza di escursioni tra i monti.

Se siete in Val di Fiemme vi segnaliamo questi tre negozi:

  • A Predazzo – Sport Latemar
    Partenza funivia Latemar Gardoné
    Tel: +39 0462 502634
    Web: http://sportlatemar.com
  • A Tesero – Hobby Model Cicli
    Via Roma 2
    Tel +39 0462 813029
  • A Cavalese – Jomadal
    Piazza C. Battisti
    Tel +39 0462 235604

 

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!