Malghe e rifugi della Val di Fiemme

0

Sono la casa del gusto, dimore sperdute al cospetto delle cime più maestose delle Dolomiti o angolini di quiete nascosti tra le fronde dei boschi degli abeti rossi. Sono le malghe e i rifugi della Val di Fiemme, luoghi in cui vale la pena accomodarsi per concedere a “corpo e spirito” una pausa dopo un lungo cammino, una pedalata o una più semplice passeggiata nel silenzio di queste montagne.

Vi potranno sembrare tutte uguali tra i caldi arredi di legno, le grandi fioriere di gerani colorati posti all’ingresso e il profumo di latte fresco che si percepisce entrando in ognuna di queste abitazioni di montagna, ma non è così. Ogni rifugio ha la propria peculiarità, la propria tradizione e la propria vista sulla valle. Tanto attraenti che decidere dove fare tappa l’indomani, diventerà un divertente passatempo serale tra tutti i membri della vostra famiglia.

Ma qualsiasi sia la destinazione prescelta, avrete la garanzia di incontrare tradizione e gusto!

Sono oltre 30 le baite, malghe e rifugi che dal Parco di Monte Corno, si susseguono fino a raggiungere le Pale di San Martino nella Comunità di Primiero, e l’elenco che segue è una collezione di esperienze che queste montagne ci hanno regalato durante il soggiorno in Val di Fiemme. Non una lista esaustiva di tutte le strutture presenti sul territorio, ma quelle in cui siamo stati e che vi consigliamo.

Ve le presentiamo suddivise per aree e vi preghiamo di tenere in considerazione che le date di apertura possono subire delle variazioni in base alla stagione.
(Nell’estate 2016 l’Alpe Lusia avrà accesso limitato per via dei lavori di sostituzione degli impianti a fune e pertanto non possiamo garantire l’apertura delle strutture indicate. Verificate direttamente in loco la fattibilità dei percorsi in questa zona)

Passo Lavazè malghe e rifugi val di fiemme

  • Malga Costa

1.735 metri raggiungibile lasciando l’auto al parcheggio del passo e con circa un’oretta di facile camminata. Gli escursionisti più esperti possono abbinare il pranzo in malga alla salita al Corno Bianco (2.312 metri con un dislivello dal Lavazè di quasi 600metri da percorrere in circa 4 ore di cammino)

Aperta dal 30 maggio al 4 ottobre e chiusa il martedì nei mesi di giugno e settembre

Per info e prenotazioni: +39 342 3654343

malga ora val di fiemme

  • Malga Ora

1.870 metri raggiungibile anche in auto a circa 5km dal passo

Mungitura, giro in pony, visita alle stalle e all’allevamento di alpaca fanno di questo luogo una destinazione molto adatta alle famiglie, anche meno attrezzate per le escursioni.

Aperta dal 1 giugno al 10 ottobre

Per info e prenotazioni: +39 0462 340506

 

Latemar malghe e rifugi val di fiemme

  • Baita Gardonè

1.650 metri raggiungibile con la funivia da Predazzo

La chiamano la Mountain Riviera per la meravigliosa opera di ristrutturazione che ha portato questa baita ad essere un vero punto di eccellenza tra le strutture ricettive della valle con tanto di area lounge e relax, terrazza panoramica, campo da beach volley in sabbia e la partenza degli itinerari tematici per famiglie di Latemar MontagnAnimata

Aperta dal 14 giugno al 27 settembre

Per info e prenotazioni: +39 0462 503110

baita gardonè malghe e rifugi val di fiemme

 

  • Baita Passo Feudo

2.175 metri raggiungibile con la seggiovia dal Gardonè o a piedi con un sentiero di circa 3 ore.

Gode di un panorama meraviglioso sulla vallata di Predazzo, con la Val Maggiore e la catena del Lagorai. Dalla baita parte il sentiero geologico Doss Capel.

Aperta dal 14 giugno al 4 ottobre

Per info e prenotazioni: +39 347 9919582

malghe e rifugi della val di fiemme

 

Lagorai malghe e rifugi val di fiemme

  • Baita Dosso Larici

1.270 metri raggiungibile all’arrivo del primo troncone della funivia del Cermis o con una strada carrabile da Lago di Tesero

E’ il punto di partenza per innumerevoli escursioni a piedi e in MTB e la sede del parco giochi in quota Cermislandia dove si svolgono laboratori e attività didattiche settimanali per bambini.

Aperta dal 21 giugno al 30 settembre

Per info e prenotazioni: +39 0462 235411

 

  • Malga Sadole

1.600 metri raggiungibile sia in auto che su sentiero nel bosco

Punto di partenza per escursioni sul monte Cauriol e sulla catena del Lagorai, fronte della 1’ Guerra Mondiale, ogni mercoledì organizza laboratori di mungitura e trasformazione del latte in formaggio.

La Malga, aperta dal 20 giugno al 20 settembre, offre su prenotazione 4 posti letto ed è base dell’evento Alba in Malga.

Per info e prenotazioni: +39 348 7120227

 

  • Malga Valmaggiore

1.620 metri raggiungibile in auto dopo circa 10 km di strada asfaltata, ma con unica carreggiata, veramente adatta ad esperti alla guida.

Qui ha dimora il Custode del Bosco, centenario – e solitario – abete rosso della foresta dei violini.

Aperta dal 20 giugno al 20 settembre

Per info e prenotazioni: +39 347 0350243

 

foresta dei violini val di fiemme

 

Alpe Lusia malghe e rifugi val di fiemme

  • Baita Bucaneve

1.753 metri raggiungibile con il primo troncone della seggiovia dal Castelir o con un percorso a piedi di circa un’oretta con dislivello di 200metri.

Gli escursionisti o i rider possono cimentarsi con salite ai laghi di Lusia (2.333 metri con un dislivello di 580 metri lungo i sentieri cai 623 e 621 in circa tre ore) mentre le famiglie possono divertirsi seguendo le orme di Frainus o rigenerarsi al parco giochi sull’acqua Giro d’Ali

Aperta dal 21 giugno al 13 settembre

Per info e prenotazioni: +39 0462 576088

baita ciamp de le strie val di fiemme

  • Baita Ciamp de le Strie

1.940 metri raggiungibile all’arrivo del secondo troncone della seggiovia e circa 30 minuti di passeggiata facile (recensione completa a questo link)

Aperta dal 13 giugno al 20 ottobre

Per info e prenotazioni: +39 339 8685080

 

Non ci resta che augurarvi buon appetito dalle malghe della Val di Fiemme!

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!