Baite Aperte: con gli sci e le ciaspole tra i boschi di Alleghe

0

Lassù in alto, proprio guardando nella direzioni in cui sorge il sole, c’è una montagna leggendaria. La chiamano la “parete delle pareti”, ed è tra le più famose delle Dolomiti. Conoscete Baite Aperte?
Siamo nel versante Veneto, nella provincia di Belluno, dove a far la cornice ad un incantevole paesino affacciato sul lago, spicca il Civetta. Una montagna magica, adatta a sportivi di tutte le età e vivibilissima nelle quattro stagioni.

alleghe e civetta

Photo Credits syndact

Guardatelo! Non vi sembra di entrare in una favola?

Quel paesino che sembra dipinto è Alleghe e proprio tra i boschi alle sue spalle domenica 22 marzo 2015 si svolgerà la terza edizione di Baite Aperte, un evento dedicato a tutti gli amanti degli sport invernali, le attività outdoor e la buona tavola.

Immaginate una giornata in mezzo alla natura praticando lo sport invernale che più amate, avanzando passo dopo passo sulla neve e inseguendo la scia dei profumi di montagna di cui sentiamo la mancanza quando torniamo in città.
Polenta fumante, carne alla griglia o salumi speziati e un buon bicchiere di vino ad accompagnare il pranzo!
Io ho già l’acquolina… questo, è quello che vi attende alla festa delle baite di Alleghe!

pranzo in malga

baite aperte alleghe

Baite aperte ad Alleghe: programma evento

A Baite Aperte c’è spazio per tutti i fan degli sport invernali. Sci, snowboard, free ride e ciaspole! Il must richiesto per la partecipazione è amare la neve e il buon cibo!

Per aderire quindi all’evento dovrete essere muniti di tantissimo appetito e sci, tavola o racchette da neve! Potrete raggiungere le baite in gruppo o in autonomia, ma non a piedi e soprattutto non attrezzati per una giornata sulla neve.

 

baita aperte

Con le ciaspole

Se scegliete di partecipare a Baite Aperte con le racchette da neve, dovrete aggiungervi all’escursione di gruppo obbligatoria.
L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzè, da dove alle ore 10.00 partirà per il tour con una guida certificata alla scoperta delle baite.

Alle ore 11.00 tra polenta, grill e un bicerin de vin, le Baite saranno ufficialmente aperte per accogliere il grande pubblico e pranzare tra sorrisi, brindisi e tanto divertimento.

Alle ore 15.30 rientro del tour presso la Grande Baita Civetta e grande festa di chiusura della manifestazione.

Costo di partecipazione 20€ a persona comprensivo del noleggio delle ciaspole.

 

Con gli sci e la tavola

Sciatori e rider avranno la doppia possibilità di partecipare con un tour di gruppo dedicato agli sciatori o di seguire l’itinerario di Baite Aperte in totale autonomia. Ovviamente qualora si opti per il tour, è necessario prenotare la propria partecipazione con qualche giorno di anticipo.

La quota di partecipazione è di 15€ a persona.

Per tutti coloro che desiderano muoversi lungo il comprensorio sciistico in autonomia, cliccando sulla foto potrete stampare la mappa di Baite Aperte con piste ed impianti di risalita.

mappa-baite-aperte-22-marzo-2015

In alcuni tratti è necessario uscire dalle piste battute o dai sentieri, per attraversare zone di neve fresca nel bosco. Pertanto vista la difficoltà di alcune parti degli itinerari con gli sci, Baite Aperte è consigliata alle famiglie con bambini di età superiore ai 10 annisciatori di livello intermedio/avanzato, che siano quindi destreggiarsi in neve fresca.

Baite Aperte ad Alleghe: per info e prenotazioni

ALLEGHE FUNIVIE S.p.A.
Corso Venezia 3 – 33022
Alleghe (BL)

Tel: +39 0437 523544
Web: www.alleghefunivie.com
E-mail: info@alleghefunivie.com

Per maggiori informazioni visitare il sito del consorzio turistico http://dolomitistars.dolomiti.org

 Photo Credits Baite Aperte – Alleghe

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!