Sapori del sud: ricordi da bimbi e la guida enogastronomica Puglia

0

L’intero stivale si sa, è un tripudio di eccellenze gastronomiche. Da nord a sud è pressoché impossibile stilare una classifica e decretare a quale piatto spetti di diritto il gradino più alto del podio: ci sono gli estimatori della cotoletta, della bagna cauda, pici, canederli, focacce, fino ai più forti sapori del mare. Ma facendo una rapida carrellata nei nostri ricordi da bambini, devo ammettere che i souvenir dell’infanzia pugliese di Rospo, battono i miei “da polentona”!

Immaginatevi distese di campi pitturati di rosso, un bimbetto che raccoglie i pomodori da terra, li strofina tra le mani per togliere il “grosso” e li assapora, croccanti, sotto il tepore del sole che li ha cresciuti. E correre a perdifiato tra gli ulivi, mentre i grandi si dedicano senza sosta alla raccolta delle olive o andare al porto, ancora assonnati all’alba, per accogliere i pescatori al rientro dopo una notte di lavoro e portare a casa polpo, ricci e schiuma di mare. Al rientro poi, consegnare il bottino nelle mani delle donne di casa e osservarle lavorare con maestria ogni ingrediente, carne, pesce, verdura, frutta e pasta fresca (leggete tavolate intere di orecchiette).

Per quanto io mi divertissi accompagnare all’orto i miei nonni o fare la spesa al mercato locale, queste sue immagini, così caratteristiche del calore della Puglia, non hanno eguali rispetto al mio vissuto nell’hinterland milanese. In aggiunta alla nostra testimonianza, i colori della tavola del “tacco d’Italia” sono quelli prediletti da tantissimi amici stranieri che scelgono una vacanza in “Apulia” proprio per degustare le specialità locali, adattissime secondo il loro palato – e anche il nostro – alle famiglie che viaggiano con i bimbi al seguito.

E’ il trionfo della freschezza, della semplicità e della cucina della tradizione! Li volete assaggiare tutti, anche solo con gli occhi? Eccoli qui per voi!

Infografica nelsalento.com

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!