GATE2GAME: giocare a Milano in Agosto

0

A casa Rospi è ufficialmente iniziato il countdown per le vacanze, ma tantissimi amici e lettori hanno già salutato le località di villeggiatura. Cosa fare quindi se vi aspetta un lungo mese in città? Milano è splendida ad agosto e beneficiando delle strade quasi deserte, il nostro consiglio è quello di visitare il capoluogo lombardo a piedi e in bicicletta (temperature pseudo autunnali permettendo), o facendo su e giù dai vecchi tram fino a lasciarsi trasportare lungo gli itinerari del centro cittadino.

Arrivando sotto le porte del Castello Sforzesco, troverete in Largo Cairoli “ExpoGate”, un vero e proprio villaggio dedicato all’esposizione universale, dove all’interno dello Spazio Garibaldi è stata creata – appositamente per i cittadini più piccoli -un’area in cui organizzare laboratori, eventi e attività. GATE2GAME è il nome di questo progetto che ha l’obiettivo di creare un ponte con le famiglie rimaste in città e accompagnarle nel mese di agosto in un viaggio esclusivo alla scoperta del tema di EXPO2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

milano

GATE2GAME è quindi una ludoteca gratuita e aperta a tutti i bambini! Una serie di laboratori esperienziali guidati da 4 educatori per tutto il mese di agosto, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20, durante i quali a rotazione, 15 bambini per gruppo potranno iscriversi alle diverse attività della durata di un’ora e 15 minuti. Le attività sono state pensate per la fascia di età dai 3 ai 10 anni e sono organizzate da Pepita Onlus.

expogame

Volete divertirvi sotto il Castello e giocare a Milano in agosto? Questo il calendario giornaliero completo di tutte le attività:

  •  10-11.15: Manine in pasta – I bambini diventeranno dei piccoli cuochi e con i play-set Play Doh e la pasta modellabile potranno divertirsi a creare specialità culinarie dolci e salate.
  • 11.30-12.45: Amici Animali – Attraverso l’utilizzo di forme geometriche, pasta modellabile, disegni e colori i bambini impareranno a riconoscere e a dare vita ai loro “amici animali”.
  • 14.00-15.15: Disegnare un Albero – Ispirato al metodo Munari, l’attività è volta al “fare”, come espressione libera del mondo del bambini che impara a rendersi indipendente e a risolvere le difficoltà senza l’interferenza dell’adulto.
  • 15.30-16.45: Filastrocca delle Emozioni – Filastrocche, girotondi, canzoni, letture animate e disegni accompagnano i bambini alla scoperta delle proprie emozioni.
  • 17.00-18.15: CostruiAmo Milano – I luoghi di Milano preferiti dai bambini vengono reinterpretati unendo i Mega Bloks da costruzione e fantasia.
  • 18.30-19.45: Cake Design Time – Lo “Sforna Magie”, offrirà la possibilità a tutti i bimbi di diventare dei veri pasticcieri: lasciandosi trasportare dalla fantasia, potranno realizzare una montagna di dessert e pasticcini ricoperti di tantissime decorazioni.

 

Per partecipre ai laboratori è necessario iscriversi andando sul sito www.pepita.it e compilare l’apposito formulario.

REGISTRATEVI QUI PER PARTECIPARE AL PRIMO LABORATORIO

Per maggiori informazioni sull’EXPO2015, visitate direttamente il sito dedicato

Buon divertimento a tutti!

 

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!