Tre mete “Top” per l’estate 2014

2

Eccola, è arrivata anche quest’anno! Puntuale con la sua lunga notte, il repentino calo delle temperature (che vuole quasi prenderci in giro) e la fine delle scuole! L’estate è sempre stata una stagione di grandi sogni. Un periodo magico fin da quando ero bambina. Ricordo che aspettavo con trepidazione le vacanze in campeggio con mamma e papà, dove ogni anno sceglievamo una meta diversa sul Mediterraneo, o le infinite passeggiate per boschi a raccogliere funghi e mirtilli con i nonni tra le montagne di Fiemme. Ma prima della partenza, c’era un momento in cui “friggevo” letteralmente pensando alle vacanze: le serate a casa della nonna materna trascorse a giocare con gli amichetti, uscire per mangiare un gelato e girare in bicicletta all’imbrunire. Gli ultimi giorni di giugno li passavo con lei, libera di immaginarmi nelle avventure in cui mi sarei ritrovata poche settimane dopo, a sognare tra cittadine antiche o incredibili scenari nella natura.
Estate, massima espressione di libertà.

Così, prendendo spunto dai miei ricordi di bimba, dedico questo ultimo post di giugno di Instagram Travel Thursday alle tre destinazioni top (secondo me) per l’estate 2014!

Ecco le mete vacanze estate 2014

Instagram ci dice subito l’autore e la provenienza di questa foto… ma se proviamo a guardare solo l’immagine, sono certa che penserete come me che avrebbe potuto essere scattata da tutt’altra parte!

California? Australia? Spagna? Portogallo? Nemmeno io l’avrei detto, ma sì, avete letto bene, ci troviamo in quella che noi italiani chiamiamo la Riccione del Baltico! Sopot. Polonia, nei dintorni della più famosa Danzica precisamente. Città che guarda al grande Nord, diventata il simbolo del paese, dai tempi del regno prussiano, a Solidarność.

Mete vacanze estate 2014: la Polonia

Città bellissima, particolare, dalla storia millenaria e particolarmente turbolenta. Rivoluzionaria, dal carattere deciso, non si è mai persa d’animo e oggi – a distanza di secoli – svetta a testimoniare la sua forza. La conquista di Danzica è stata il motivo scatenante della prima guerra mondiale. Conquistata, rasa al suolo e ricostruita, è adesso composta da tre centri urbani – Danzica, Sopot e Gdynia, meglio definiti come la Triplice Città – che creano una metropoli molto moderna, ma impregnata dal sapore della sua storia.

Perché visitare Danzica? Per restare stregati dalla sua ricchezza e mettere in risalto una meta sconosciuta al turismo di massa italiano! Meta decisamente sottovalutata (Polonia in generale, ma Danzica soprattutto), merita di avere i riflettori puntati, per quanto di meraviglioso ha da offrire. E sotto molteplici punti di vista: cultura, natura, arte, design e la grande energia della sua gente, dimostrata più volte nel corso dei secoli. Danzica è un avamporto frizzante sul nord. Conserva la vitalità di una cittadina di mare, rappresenta la cultura, la caduta e la rinascita della Polonia stessa. Da non perdere una passeggiata guardando il Baltico tra i suoi canali, la Torre della Prigione, oggi sede del museo dell’ambra di cui si è resa famosa la città o una visita nel cuore del suo centro storico – lungo la Via Reale – dove è impossibile non rimanere incantati da edifici bellissimi come la Casa d’oro.

Se volete programmare un viaggio in Polonia e a Danzica soprattutto, raggiungerete la città del Baltico dall’Italia con voli diretti low cost sia da Milano, che da Roma con Ryanair (www.ryanair.com) e Wizz Air (www.wizzair.com), oppure da Bologna con un volo per Varsavia con Ryanair e con collegamento con volo LOT (www.lot.com).

Mete vacanze estate 2014: la Croazia

Altra destinazione di viaggio dalla storia incredibile, moltissime volte snobbata dalle famiglie per l’assenza di spiagge sabbiose o per la difficoltà di accesso ai suoi litorali, la Croazia è invece una perla del nostro mare. La forza della natura in questo paese esprime se stessa nella massima meraviglia, quasi a voler lenire il dolore della sua popolazione, martoriata dagli scontri politici e religiosi che si sono succeduti nel corso dei secoli. Un mare freddo, pulito, limpido, dai colori intensi … e la mangiata di ricci di mare freschi più buona della mia vita.

Quando guardo le foto pubblicate da Frank e Vera, coppia di amici blogger Croato-Canadesi che hanno scelto di vivere dal Canada alla Croazia, mi viene un’immensa voglia di andare dall’altra parte dell’Adriatico con tutta la famiglia Rospi! Sono i colori di questi scatti che m’invitano, esaltando la sensazione di vivere in una località in cui il tempo si è fermato.

Dalle città principali più blasonate, alle isole più piccole, la Croazia è un inno all’estate!

Mete vacanze estate 2014: la Montagna

E poi c’è lei, la montagna. Per noi un grande amore in tutte le quattro stagioni, ma che durante l’estate ci ha regalato ricordi indimenticabili. Ho scelto proprio le Alpi di casa nostra per concludere questo post, perché con nostro grandissimo piacere ci stiamo accorgendo di quante più famiglie si stiano avvicinando al suo cospetto. Magari timidamente e con tantissime perplessità, ma con la curiosità tipica dei bambini e la voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Per noi l’estate in montagna è quanto di più rigenerante ci possa essere. Tra le sue mille sfumature di verde, gli incontri con gli animali del bosco che strappano sempre un sorriso a tutta la famiglia e il grande rispetto che ti insegna ad avere verso la vita, nel fresco silenzio dei suoi sentieri.

Questo post è il mio contributo per il blog party Instagram Travel Thursday. In che cosa consiste? Semplicissimo! Parlare di viaggi e turismo utilizzando le foto pubblicate su Instagram, le vostre o quelle dei profili più famosi!

instagram-travel-thursday-IG-picture

 

Potete partecipare alla nostra community:

se avete un blog e avete voglia di parlare di viaggi, mete e destinazioni. Preparate entro mercoledì prossimo un post e inserite le foto che più vi piacciono di Instagram. Fateci sapere che siete dei nostri, inserendo il link del vostro articolo cliccando sul pulsante blu che trovate qui in fondo ed il gioco è fatto!

se avete il profilo Instagram, postate i vostri scatti usando l’hashtag #IGTravelThrusday

Le foto e i profili che hanno aderito a questo progetto sono davvero tantissimi: per rendervene conto, vi basterà sbirciare su ecplora e cercare gli scatti che vi piacciono di più, tra tutti quelli pubblicati con #igtravelthursday.

Con me in questo bellissimo viaggio intorno al mondo ci sono:

Francesca di Che ti porto
Valentina di The Family Company
Monica di Idee di tutto un po’

Vi aspettiamo per viaggiare insieme alle foto di Instagram Travel Thursday! 


Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Monica Liverani

    Polonia e spiaggia, nella mia fantasia, non le avrei mai messe nella stessa frase… pensa te! La Croazia, l’avevo sempre snobbata anche io… e invece, specialmente al Sud… per la Montagna, qualunque essa sia, già sai!

    • ehehe… lo so, lo so ed è stata una bellissima sorpresa anche per me!!Ora nonni resta che andarci davvero Moni!!! chissà quante ne combiniamo!!!