Rugby nei Parchi: siete pronti a fare meta?

0

Loro sono tantissimi, li vediamo da lontano. Piccole macchioline bianco-azzurre che corrono, giocano e si tuffano nel verde del Parco di Trenno a Milano. I più piccoli hanno 5 anni. Accompagnati da mamma e papà, la maglietta di rito che arriva quasi alle ginocchia, hanno la grinta negli occhi. Corrono dietro all’ovale, si buttano nella mischia e si tuffano sui tappetoni, come a sancire la più gloriosa delle mete! I più grandicelli invece, nelle loro divise sociali, sono pronti per sfidarsi nel torneo degli under 13.

Al Parco di Trenno c’eravamo anche noi (e un Rospetto quattrenne un po’ imbronciato perché ancora “piccolo” per tuffarsi nella mischia) alla terza edizione di Rugby nei Parchi, la manifestazione nata sotto la Madonnina e che piano, piano si sta diffondendo in altre città d’Italia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla pratica di uno sport meraviglioso quale il Rugby!

Di contatto sì… e magari anche “violento” per le mamme più apprensive… ma nella realtà, una disciplina tanto energica, quanto elegante…

Soccer is a gentleman’s game played by barbarians, rugby is a barbarians’ game played by gentlemen

… dice un detto inglese, che tradotto significa “il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da barbari, mentre il rugby è uno sport da barbari giocato da gentiluomini” e dopo gli ultimi accadimenti sugli spalti non possiamo che esserne d’accordo!!

rugby

Ci si spinge, butta a terra (9 volte su 10 si va in spogliatoio con qualche livido), ma la prima cosa che s’impara dal Rugby è il rispetto delle regole. Si onora la sconfitta e si celebra il trionfo dell’avversario durante il Terzo Tempo, quei preziosi minuti alla fine della partita che insegnano la lezione più importante per un bambini.

Dopo che si cade, ci si rialza a testa alta e si applaude chi è stato più forte di noi.

Organizzato dalle amministrazioni locali, la Federazione e le società sportive di zona, durante Rugby nei Parchi i piccoli apprendisti potranno scoprire i segreti della palla ovale, attraverso un pomeriggio sportivo ispirato al gioco. Affiancati da un giocatori della Nazionale e istruttori professionisti, i bimbi si avvicineranno ai fondamentali del Rugby seguendo un percorso a “stazioni”.

Il tour è iniziato lo scorso 11 aprile, ma ci sono altri appuntamenti a calendario:

Calendario di Rugby nei Parchi 2015

Sabato 25 Aprile
Parco Nord | Milano

Domenica 26 Aprile
Parco Achille Forti | Verona

Sabato 16 Maggio
Parco Trenno | Milano

Domenica 17 Maggio
Parco dei Germani | Cernusco sul Naviglio

Domenica 24 Maggio
Arena Civica | Milano
GRANDE FESTA FINALE

rugby nei parchi

Preparate caschetto e paradenti!

Senza paura che si possano far male, ma siate pronti a vedere gli occhietti dei vostri bimbi brillare!

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!