Festival di Strada, quando l’arte scende in piazza

0

Uno dei motivi per cui amiamo moltissimo la bella stagione è il proliferarsi di iniziative in città che invitano a trascorrere quanti più momenti fuori casa… E se poi le scuole sono chiuse, niente scuse per non portare fuori anche i vostri bimbi, sera compresa! Quale migliore occasione quindi per seguire da vicino alcuni dei Festival di Strada più belli?

Festival di Strada: Identità Milano

Abitiamo ufficialmente sotto la Madonnina da due anni, ma devo ammettere che la città ci stupisce e ci dà nuovi motivi per apprezzarla, ogni giorno sempre di più! Chiamatelo effetto EXPO, attività di rebranding o più semplicemente tenere il passo con altre città europee, ma Milano è davvero in gran fermento. Le iniziative per rendere la città un fiore all’occhiello si moltiplicano e questa, cui hanno collaborato il Comune, la Triennale e un Comitato tecnico, creato apposta per rivalutare la sua immagine, ha fatto breccia tra i cittadini.

E così Milano, dove si è soliti correre per strada, si ferma ad ammirare gli artisti del passato.

Di cosa parlo?

Di Identità Milano, dove dal 26 maggio al 1 giugno, il teatro scende letteralmente in piazza! 7 piazze per 7 palcoscenici per 7 giorni di puro spettacolo che racconteranno la storia del capoluogo lombardo dal Risorgimento, alla Resistenza, fino alla grande industrializzazione. Balletti, rappresentazioni teatrali, lettura delle pagine più importanti dei grandi poeti.

Un serie di eventi gratuiti che hanno l’obiettivo di stimolare e ampliare il dibattito intorno alle vocazioni più profonde della città. E da dove può iniziare il racconto di una città, se non dalle sue strade e dalle sue piazze?

Festival di Strada: Mirabilia

Voltiamo l’angolo e lasciata alle spalle Milano, puntiamo dritto verso il Piemonte con destinazione Langhe. Lasciatevi ispirare dalle dolci colline e programmate un weekend tra queste magnifiche terre, dove dal 18 al 22 giugno 2014 torna Mirabilia.

Fossano e Savigliano saranno le protagoniste dei cinque giorni di programmazione che grazie all’esemplare lavoro di 43 compagnie internazionali, metteranno in scena alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli contemporanei tra circo, danza, teatro urbano e performing arts.

Il programma è davvero ricco e se volete saperne di più, vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti direttamente sul sito del Festival Mirabilia.

Festival di Strada: Mercantia

Certaldo non ha certo bisogno di grandi presentazioni e questo meraviglio Festival, che va in scena da oltre 20 anni il terzo weekend di luglio neppure. Siamo a soli 50km di Firenze per assistere a Mercantia, uno spettacolo sempre nuovo nella sua immutabile tradizione.

“La Festa dei Miracoli” sarà il tema ispiratore dell’edizione 2014, perché ciò che si auspicano gli organizzatori è di poter continuare a stupire regalando serate di pura magia alle migliaia di turisti che vengono attratti ogni anno nel borgo medievale.

“I miracoli e la magia erano molto più familiari nella stagione in cui gli uomini non avevano la pretesa di essere i padroni del mondo e dove la razionalità non era una verità assoluta, gli uomini vivevano come piccole parti di un grande mondo che incuteva loro timore e che andava propiziato.” Le parole di Alessandro Gigli che ha creato la poetica del Festival riassumono perfettamente lo spirito della manifestazione dove tra coriandoli, antichi mestieri, musica e buon cibo, i vecchi muri del borgo saranno – ancora una volta – il miracolo della tradizione di Certaldo.

Avete appuntato tutte le date sul vostro calendario? Spero proprio di sì e che ci sia l’occasione per incontrarci tra le vie di questi splendidi borghi! Non dimenticate di inserire nei commenti al post i festival di strada di cui siete a conoscenza, magari proprio quelli di casa vostra! Saremo ben felici di venirvi a trovare! instagram-travel-thursday-IG-picture

Con questo post vi invito a partecipare a Instagram Travel Thursday – il link party settimanale che ha l’obiettivo di promuovere il turismo attraverso le fotografie di Instagram.
Siete blogger o semplici appassionati del social network più in voga del momento e volete partecipare, avete tempo fino a Mercoledì prossimo per pubblicare il vostro post #igtravelthursday e aggiungere il link qui sotto. Tutti gli articoli pubblicati verranno condivisi sui canali social durante la settimana e la foto più bella potrebbe essere inclusa nella nostra prossima newsletter!

Corriamo a leggere cosa hanno scritto Monica, su Idee di tutto un po’, Francesca al blog Che ti porto e Valentina di The Family Company.

 


Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!