Festival del camminare 2014, a Bolzano l’evento per muoversi slow

8

Camminare. La prima grande conquista di ogni essere umano. Quei primi timidi passi che ogni genitore non potrà mai dimenticare, oggi, sono sinonimo di un nuovo approccio alla vita. Si riparte dalle cose semplici, slow, prendendo il giusto tempo per muoversi nel mondo. Pronti per esplorare angoli sconosciuti della propria città o per cimentarsi in nuove avventure seguendo i pendii più scoscesi.

Si può camminare da soli, in compagnia, in famiglia e con gli amici più cari. Innumerevoli sono i sentieri da percorrere e tantissime le accezioni da attribuire a questa attività che noi amiamo tantissimo, ma una cosa è certa: ogni volta che parti, torni arricchito nello spirito. Perché quando ti muovi a piedi – oltre al corpo – è la mente che si rigenera nel profondo!

Ecco perché se siete a Bolzano e dintorni dal 23 al 25 maggio 2014, troverete un bellissimo festival che toccherà le corde dei vostri sentimenti e anche dei vostri scarponcini! Festival del Camminare, una tre giorni interamente dedicata al camminare, come strumento di benessere e di conoscenza accompagnati da riflessioni, passeggiate, spettacoli, testimonianze di camminatori, eventi per bambini e tanto altro ancora. Ovviamente attraverso un percorso itinerante tra la città e le sue bellissime montagne.

E’ vero, noi siamo di parte… ma camminare aiuta a stare bene e a vivere in armonia ne pieno rispetto della natura. E se non siete dei professionisti della montagna o degli appassionati folli di racchette e scarponcini, nessun problema! Bolzano aspetta camminatori provetti, viandanti, semplici curiosi e pellegrini che abbiano voglia di sperimentare come il camminare stia rivoluzionando l’approccio al viaggio della vita!

Festival del Camminare: passeggiate, seminari e conferenze

Il programma, dicevamo, è davvero ricco e per tutti i gusti. Si parte venerdì 23 Maggio con la Camminata tra le chiese di Bolzano accompagnati dalla musica, per poi proseguire con sentieri senza barriere, una passeggiata naturalistica dedicata alle persone con mobilità ridotta.

A Bolzano si cammina, si fa stretching e si respira. Tutti gli eventi sono seguiti da psicologi, guide naturalistiche ed esperti del settore.

Festival del Camminare: tutti gli eventi per bambini

L’evento ha dedicato uno spazio molto ricco ai più piccoli esploratori, proprio con l’obiettivo di avviarli all’attività del camminare sotto forma di gioco e di osservazione della natura. Vi proponiamo qui il calendario completo degli appuntamenti per le famiglie:

  • 23 Maggio ore 10 “Oggi asini a Scuola!” un percorso didattico di conoscenza e interazione con gli asini dove i bambini avranno l’occasione per creare un incontro relazionale con gli animali, attraverso un itinerario tattile attraverso esercizi e giochi.
  • 23 Maggio ore 15 “Asino chi legge” è la passeggiata letteraria con gli asini dotati di sella e un basto per trasportare i libri. La biblioteca della città si sposta, diventa itinerante e le letture vengono connesse all’ambiente urban.
  • 23 Maggio ore 17.30 “Va’ dove ti porta il piede” opera teatrale in Piazza Walther per stupire grandi e piccini.
  • 24 Maggio ore 11 “A piede libero” opera teatrale in Piazza Walther uno spettacolo che affronta con molta ironia, temi più complessi. Adatto ai bambini più grandicelli.
  • 24 Maggio ore 12 “Famiglie in cammino con gli asinelli” in cui bimbi e genitori seguiranno un facile percorso nella natura, dove verrà apprezzato il ritmo slow. Per i più piccoli e inesperti niente paura! Gli asini dotati di sella verranno in soccorso di piccoli camminatori affaticati!
  • 24 Maggio ore 16 “Ludonkey” la ludoteca itinerante a dorso d’asino. Un vero salto nel passato alla scoperta dei vecchi materiali di recupero e dei giochi di una volta come il pagliaccio mangiapalle, pallalbero, i fucilini a elastico, la pesca dello stagno, e tanti altri bellissimi e divertenti giochi.
  • 25 Maggio ore 10 “Asinursey” facile passeggiata naturalistica per i bimbi 0-4 sempre a bordo di comodissimi seggiolini.
  • 25 Maggio ore 16 “Tutti in piazza” per giochi, esperienze, laboratori e i gioco dell’asino!

Noi abbiamo già allacciato gli scarponcini e voi?
instagram-travel-thursday-IG-picture
Dandovi l’appuntamento a Bolzano vi invito a partecipare a Instagram Travel Thursday – il link party settimanale che ha l’obiettivo di promuovere il turismo attraverso le fotografie di Instagram.
Siete blogger o semplici appassionati del social network più in voga del momento e volete partecipare, avete tempo fino a Mercoledì prossimo per pubblicare il vostro post #igtravelthursday e aggiungere il link qui sotto. Tutti gli articoli pubblicati verranno condivisi sui canali social durante la settimana e la foto più bella potrebbe essere inclusa nella nostra prossima newsletter!

Corriamo a leggere cosa hanno scritto Monica, su Idee di tutto un po’, Francesca al blog Che ti porto e Valentina di The Family Company.

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Pingback: Viaggiare. A cuore aperto. | The Family Company()

  • Monica Liverani

    Che bello questo Festival! camminare è davvero fonte di vita, l’unica medicina che mi obbliga a “somministrarmi” la mia cardiologa che mi piaccia davvero. Vedo che il camminare sta diventando davvero uno stile di vita. Sai che esiste anche un festival internazionale che celebra la giornata in cui andare a scuola a piedi? Nella scuola elementare di mia figlia lavorammo quasi due anni per preparare la partecipazione alla giornata del Festival che si tiene in ottobre e proprio per questo motivo facemmo nascere il Pedibus, di cui sono stata coordinatrice per un anno, in cui riuscimmo a portare a scuola a piedi per mezzo anno scolastico circa 1/3 dei bambini… Poi io sono passata alle medie, ma il pedibus funziona ancora, quindi…. camminare, camminare, camminare!

    • Quando ho visto la notifica, sapevo che il commento era tuo… anche sulle ore nottambule ci siamo trovate!!!

      Bellissima l’iniziativa del Pedibus, lo avevo visto fare anche dove abitavamo prima e spero di trovare anche qui sotto la Madonnina attività simili!! La giornata di ottobre è da segnare assolutamente in agenda e provvedere!!
      Un bacione e da brave camminatrici, speriamo di trovarci presto sul sentiero!!

      • Monica Liverani

        Compagne di molte cose… ‘Notte!

  • Francesca Di Pietro

    Bellissimo anche a me piace tantissimo camminare, anche se nn so perché in Italia lo faccio davvero poco! Devo migliorare.

  • Valentina

    Peccato essermelo perso!! Io e la family adoriamo camminare in montagna, perderci nella natura, respirare a pieni polmoni… e non vedo l’ora di farlo insieme ai miei rospi preferiti!!!! Un abbraccio forte