Vacanza in famiglia al Camping Village Il Sole

0

Di stelle ufficialmente ne ha due, ma per noi, il Camping Village Il Sole di Marina di Grosseto ne vale molte di più. Forse, proprio perché tra i tanti bellissimi ricordi dell’estate 2013, i momenti trascorsi alla piazzola 28bis, sono quelli di cui parliamo di più. Le docce sotto le stelle, l’incontro con un simpatico scoiattolo in cerca di cibo, il morbido tappeto profumato su cui dormivamo. Aghi di pino, omaggio di una meravigliosa pineta  secolare che protegge, ripara e custodisce il campeggio e tutti i suoi ospiti.

Camping Marina di Grosseto

Camping Village Il Sole: posizione

Siamo nel cuore della Maremma Toscana sulla strada che, dalla fine del paese di Marina di Grosseto, conduce a Principina. Pochi passi dalla costa e dal confine del Parco Naturale della Maremma e del Parco dell’Arcipelago toscano delle isole Elba, Giglio, Giannutri e Montecristo. Una posizione ideale sia per muoversi lungo la costa, curiosare tra la pineta e andare alla ricerca di nuove spiagge. Se optate invece per esplorare l’entroterra della regione, con un’oretta di auto raggiungerete i borghi medievali di Pitigliano, Saturnia o Massa Marittima. 

L’ingresso del campeggio

900 metri dal mare, percorribili in auto o preferibilmente in bici e a piedi, per seguire le scelte di un turismo sostenibile che ha sposato la direzione del campeggio da molti anni: raccolta differenziata, economizzatori di acqua nei rubinetti dei servizi e caddy elettrici per spostarsi all’interno della struttura.

La strada che dal campeggio porta al mare e al paese

Se volete un consiglio per questa vacanza, dimenticatevi della macchina: vi basteranno circa 10 minuti di passeggiata in pineta, per raggiungere la spiaggia dei Bagni Tropical (convenzionati con il Camping) e il centro di Marina.

Camping Village Il Sole: la struttura

Piazzole per tende, roulette e camper; bungalows e case mobili. Il sole è uno dei campeggi storici della costa e negli anni si è ingrandito, ospitando oggi fino a 1.500 persone in alta stagione. Elettricità, acqua calda e parcheggio sono inclusi.

camping il sole piazzole

Una serie di viottoli e piccole stradine. Il campeggio si presenta così e se avete paura di perdervi i primi giorni, memorizzate il nome del pesce che accompagnerà tutta la vostra vacanza.

ilsole

Bagni: ci sono diverse aree servizi a disposizione dei campeggiatori, alcune più recenti, altre meno in funzione del periodo di costruzione della struttura, ma tutte ugualmente dotate di bagni, docce, lavandini adulti e lavabo per i bimbi, lavapiedi e postazioni con lavatrici e asciugatrici a pagamento. I servizi vengono puliti dal personale tre volte al giorno, ma purtroppo, in alta stagione e in alcune giornate, non sono sufficienti contro la mancanza di rispetto degli altri campeggiatori verso “le aree comuni”… non prendetevela quindi con la Direzione, ma con chi lava le proprie stoviglie e non riassetta il lavandino come farebbe a casa, perché … “tanto siamo in campeggio“…

 

Parcheggio: il camping fornisce gratuitamente per tutti i suoi ospiti un parcheggio all’esterno delle aree piazzole. Al parcheggio si accede solo con una chiavetta apposita per la sbarra, che vi verrà fornita in reception con una piccola cauzione. All’interno del campeggio si accede quindi con l’auto solo in determinati orari, regolamentati per gli arrivi e le partenze. Questo rende l’intera struttura molto tranquilla e sicura, sia dal punto di vista di rumori, sia per i bimbi che possono giocare liberamente accanto alle piazzole.

 

Prezzi: l’offerta del Camping Village Il Sole è particolarmente vincente, soprattutto se viaggiate in famiglia! Questo è infatti uno dei pochissimi campeggi in cui i bimbi sotto i 5 anni non pagano e dai 5 ai 10 anni hanno delle tariffe agevolate a seconda della stagione.

 

Camping Village Il Sole: tutti i servizi

Il campeggio offre servizio di ristorazione, bar e mini-market per tutti gli ospiti, aperti tutti i giorni.  A disposizione dei campeggiatori ci sono inoltre una navetta gratuita per spostarsi in paese, senza necessariamente muovere la propria auto e diverse aree comuni per il barbecue, dove dovrete portare carbonella e griglie e sbizzarrivi con il giusto mix tra cene di carne, pesce e verdure! Il Market è leggermente più caro dei supermercati di Marina, se volete quindi controllare il portafogli, utilizzatelo per le emergenze. Al negozio troverete anche assistenza per le bombole del gas.

Ad allietare le giornate in campeggio troverete uno staff animazione e baby club, che vi seguirà dalla spiaggia al mattino, fino a tenervi compagnia con lo spettacolo serale. Accanto al parcheggio ci sono campi da calcio, pallavolo  e ping pong. Su richiesta vengono organizzate dalla Direzione delle escursioni e delle gite di pesca turistica.

La navetta gratuita del camping

Area BBQ

Il Market del campeggio

La piscina del Camping

Area animazione e parco giochi

Una menzione speciale per tutto il personale di servizio cui non manca mai il sorriso e il Ristorante del Camping! La cucina è davvero ottima e i prezzi assolutamente concorrenziali rispetto ai ristoranti che si trovano in paese. Noi ci abbiamo cenato in tre occasioni, scegliendo piatti sia di carne che di pesce e ne siamo stati entusiasti. Molto buona la pizza, disponibile anche da asporto in tenda.

Tips dei Rospi: al ristorante è presente un solo seggiolone e non è possibile prenotarlo insieme al tavolo, pertanto se viaggiate con bimbi piccoli e avete un rialzo in tenda/roulotte/camper, portatelo con voi.

 

Informazioni e prenotazioni

Camping Village Il Sole
Via Cavalleggeri
Marina di Grosseto – GR – Italia

Recapito invernale: tel.0564.491573 Fax: 0564.491892.
Recapito estivo (aprile-settembre): tel: 0564.34344 Fax: 0564.330826
sito: www.campingilsole.it
e-mail: info@campingilsole.it

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!