Halloween nel Ring of Kerry

5

Dove festeggiare Halloween in Irlanda, itinerario in auto nel Ring of Kerry con bambini per un ponte di Ognissanti davvero da brivido!

Se potessimo scegliere dove trascorrere la notte di Ognissanti non avremmo dubbi! Torneremmo in Irlanda! Tra le sinuose stradine del Ring of Kerry, sotto un cielo argenteo, alla ricerca di spiriti e folletti magici. Perchè proprio in questa Terra di Smeraldo, risiedono le origini di quella che il Rospetto chiama ancora “Aulin”, una festa celtica, entrata di diritto tra le preferite di casa Rospi.

ladies view

Panorama a Ladies’ View

Eclettica. Misteriosa. Intensa.
L’Irlanda è un viaggio nel silenzio di un cielo un pò imbronciato. Da incontrare al riparo, dietro i tergicristalli dell’auto con cui percorri i 180km della Kerry Way, la N70 che da Killarney in un incredibile percorso ad anello, porta verso la Dingle Peninsula, oppure di fronte ad un’immensa distesa di verde, fermi ad osservare l’orizzonte, mentre i capelli si arruffano per la pioggerellina che ti abbraccia appena si apre la portiera dell’auto.
Paesini che sembrano dipinti da un impressionista, coste frastagliate che pennellano i profili dell’oceano e il cielo come un enorme cappello di pioggia.

Poi c’è l’Irlanda festosa, quella che si nasconde dietro al sorriso ritmico dei tacchi degli spettacoli di River Dance, nelle fisarmoniche di artisti che allietano le tue cene in un pub, dove nessuno si stupisce se al tavolo c’è un bimbo di pochi mesi con la pappa nel thermos.

Tutto questo è il Ring of Kerry.

Le contee di questa magica terra si preparano ad accogliere gli spiriti dei morti, che vagano nella notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da abitare, le streghe sfogliano antichi ricettari polverosi e ad ogni angolo della strada lanterne arancio illuminano il buio. Un viaggio in Irlanda è un viaggio nella magia, ad Halloween… ancora di più!

Halloween ring of kerry

Per questo viaggio di Halloween in Irlanda saltiamo a bordo a Killarney e partiamo alla scoperta del Ring of Kerry. Immaginate di avere una macchina del tempo e provare a fare “rewind” dopo ogni tappa, così da rivivere la magia della festa ogni notte!

Itinerario di Halloween in Irlanda nel Ring of Kerry

Si parte da Killarney – Muckross House

Castelli, giardini e una fantastica avventura sul lago. Il nostro viaggio inizia a Killarney, dove oltre al meraviglioso Killarney National Park, c’è il maniero, la fattoria e l’abbazia con annesso cimitero celtico. Muckross House è il posto ideale per vivere le atmosfere la serata di Halloween. Potete visitare tutto a piedi, camminando tra i comodi vialetti, in bicicletta seguendo la ciclabile oppure prenotare la visita a questa meravigliosa residenza vittoriana, a bordo di un comodo calesse.

Info pratiche

Muckross House, Gardens & Traditional Farms,
The National Park, Killarney, Co Kerry. Ireland
Guiding Service, Muckross House – Tel: +353 (0) 64 6670144
Muckross Traditional Farms – Tel: +353 (0) 64 6630804
Email: info@muckross-house.ie

Biglietti d’ingesso, orari d’apertura e tutti i consigli per organizzare al meglio la vostra visita a questo link

muckross manor

Si prosegue per Kenmare per Halloween Howl Festival

La strada che porta a Kenmare si snoda attraverso sali scendi rocciosi, corsi d’acqua e punti panoramici, tra cui il celebre Ladies’View, apprezzato dalle dame della Regina Vittoria.
Cittadina graziosa, Kenmare vive all’ombra della più turistica Killarney, ma in queste settimane i riflettori sono puntati tutti sulle strade di questo borgo, perchè per il secondo anno consecutivo, viene messo in scena uno dei festival di Halloween più famosi del paese, il Kenamre Halloween Howl. Le attività sono a prova di tutte le età e se volete sapere cosa succederà nei prossimi giorni, cliccate qui per per il programma completo.

ring of kerry

L’oceano visto da Waterville

Il nostro Halloween in Irlanda fa tappa a Waterwille

Una fila di case colorate, vista incredibile sull’oceano e un delizioso ristorante dove gustare una zuppa di pesce da leccarsi i baffi! State percorrendo la N7o da qualche ora e una tappa nella cittadina resa celebre da Charlie Chaplin è d’obbligo.
L’oceano è a pochi metri da noi. Il vento sbatte forte contro le vetrate del pub e il paesaggio ha cambiato ancora una volta il proprio volto.

Per un pranzo o una cena che farebbe resuscitare i morti – giusto per rimanere nel mood della stagione – vi consigliamo il Lobster Bar. Sala ampia, ma non troppo. Turisti stranieri in ogni dove e pochissimi italiani, soprattutto in questo periodo dell’anno. Grossi tavoloni di legno e sgabelli al bar.
L’atmosfera è magica, ma sono i piatti di pesce che stregheranno il vostro palato.

Lobster Bar
Main St – Waterville
Co. Kerry
Phone: +353 (0)66 9474629

the lobster sea food waterville

Per un pranzo da urlo nel Ring of Kerry!!!!

Ultima tappa del Ring of Kerry a Killorglin

La nostra ultima tappa nella contea di Kerry termina con la parata di Halloween nella tranquilla cittadina di Killorglin. Adagiata accanto alle sponde del fiume Laune, questo villaggio si anima di lanterne e streghe d’altri tempi: da Fishery Bar fino alla biblioteca del paese, ogni angolo della strada è illuminato a festa: canti, balli e perfino il contest d’intaglio della zucca!

lake muckross

Halloween è una festa davvero speciale. Per accorgervene, vi basterà carpire un pizzico di quello spirito, che da secoli anima le celebrazioni della natura nella terra dei celti. Trasformate questo weekend, in tre giorni di coccole in famiglia!

Suggerimenti prezioni per festeggiare Halloween

Se non potrete allontanarvi da casa, niente paura, leggete i consigli di queste meravigliose mamme blogger! State pur certi che trascorrere dei giorni di magia!

I più golosi potranno cimentarsi con una facile ricetta per cucinare con Vaty i fantasmini di frolla sul blog A Thai Pianist!
AngeliqueMamma In Italia, vi ha preparato le filastrocche a tema Halloween in inglese, direttamente sul canale YouTube!
Se invece amate manipolare carta & co, cimentatevi con Giochi di Carta, per costruire delle bellissime lanterne per giocare a fare i fantasmi
The Family Company, ha organizzato un tutorial per costruire una jack-o-lantern a forma di ragno e vi presenta tutti gli eventi per Halloween a Londra o un elenco con tutti gli appuntamenti italiani.
Per una mappa speciale, dedicata al Veneto, ci sono le segnalazioni di Viaggi e Baci sugli eventi in calendario.

Se vuoi saperne di più sulla festa di Halloween e l’origine del mito leggi questo post.

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Ma che meraviglia!! E che voglia di saltare sul primo aereo! L’Irlanda è nella mia top list… da fare da fare da fare!!!!

    • Lali

      Go Family Go!!!

  • rugg

    Mami, complimentoni… non avrei saputo descriverla meglio…. sai sempre emozionarmi.

    • Lali

      Merito tuo che ci guidi nel mondo!

  • Pingback: Halloween con bambini | Blogmamma.it()