In Val di Non sulle ali della fantasia tra rocce, roseti e fiabe per bambini

15

Di rientro dal Trentino, sono la voce e gli scatti di Vaty, splendida fotografa e food blogger di A thai pianist, che raccontano le splendide emozioni vissute a 1,2,3…Storie! Noi Rospi abbiamo saltellato con voi, da lontano, ma vicini con il cuore e lo spirito! 

“Quando i bambini fanno ohche meraviglia, che meraviglia” (Povia)

Val di Non bambini la meraviglia negli occhi dei più piccoli

E’ proprio così. Quando i bambini fanno oh, quando i bambini si stupiscono, in poche parole, quando i bambini sono felici, noi genitori subiamo, di riflesso, gli effetti travolgenti di questa gioia. E così, proprio come nel processo della sintesi clorofilliana, noi, foglie verdi, ci nutriamo della luce degli occhi dei nostri pargoli e, con loro, cresciamo e pentiamo grandi.

Sono rientrata da poco dalla Val di Non, dove ho partecipato ad un bellissimo Family blogtour quale inviata speciale della padrona di casa, Lali.

Il 14 e 15 luglio 2013, a Cles, nel cuore della Val di Non, si è svolta la terza edizione dell’evento #1,2,3…storie, organizzata dalla Cooperativa La Coccinella. Insieme ad altre famiglie e grazie all’impeccabile organizzazione dell’APT Val di Non e dell’AT Comunicazioni, abbiamo vissuto con le nostre famiglie 3 giorni interamente dedicati a Val di Non bambini.

Il venerdì, siamo stati accolti dal Hotel Pineta di Tavon, Coredo. Nicola Sicher e la sua famiglia ci hanno dato un caldo benvenuto nel suo graziosissimo villaggio composto da tanti chalet, grandi e piccoli. Un luogo assolutamente immerso nella natura, un ambiente deliziosamente family-friendly, una organizzazione in cui i bambini non sono solo benvenuti ma veri protagonisti.

1,2,3..Storie!

Il sabato mattina, dopo una colazione all’insegna di prodotti home-made e km zero della rinomata Cucina del Hotel Pineta, ci avviamo verso il centro di Cles, dove si è svolto l’evento 1,2,3..Storie!

E’ stata una manifestazione davvero stimolante per bambini e genitori! Arte, creatività, lettura e giochi si sono succeduti nella piazza centrale di Cles, nelle sale comunali e in biblioteca, coinvolgendo attivamente bambini di ogni parte d’Italia e di tutte le fasce d’età.

Una manifestazione in cui le pagine delle fiabe, anzi le 1,2,3..Storie!, si sono trasformate in laboratori, teatro, musica, mostre e incontri con autori.

Uno dei principali protagonisti di questa terza edizione di 1,2,3..Storie! è stato il cibo, il cibo come oggetto di narrazione. Perchè chi non ha mai raccontato una storia al proprio bambino con un pezzo di pane in mano, magari simulando la traiettoria di un aereo?

E così, a Cles, sono stati gli stessi bambini a maneggiare il pane! Il pane di carta, da loro creato, disegnato, formato. C’è chi ha realizzato treccine, chi tartarughe, chi ha scelto un pane liscio e chi invece lo voleva abbrustolito.

Chi ha assistito a pertenti spettacoli in teatro e chi invece ha creato dei veri e propri teatrini pop-up con carta, matite, forbici e colla!

Chi, in biblioteca, ha seguito le illustrazioni di note autrici e chi, invece, ha tentato a realizzare una propria “pubblicazione”!

GIARDINO DELLA ROSA DI RONZONE Val di Non bambini

Dopo un sabato interamente trascorso a Cles, la domenica, la Val di Non ha voluto accoglierci nel suo balcone più bello. O meglio, più profumato.

Il Giardino della Rosa di Ronzone, infatti, proprio come la bella addormentata ai margini del bosco, si adagia su una delle più caratteristiche terrazze dell’Alta Val di Non. Il roseto si trova a oltre mille metri d’altezza e ci ha stupiti e inebbriati con le sue centinaia di varietà di rose, con la loro storia, profumi e colori.

Sapevate che la rosa ha un antenato in comune con la mela?

Ebbene sì! Una Valle, culla delle mele e circondate dalle rose. Esiste un luogo più dolce di questo?

IL CANYON RIO SASS

Dopo essere saliti a quota mille metri per ammirare il panorama di tutta la Valle, dalle Dolomiti alle Maddalene, siamo poi scesi, entrando anche negli abissi!

Si perchè, nel cuore della borgata di Fondo si trova il Canyon Rio Sass. Il Canyon è una forra scavata dal flusso dell’acqua del torrente che attraversa il paese.

Muniti di caschi e impermeabili, grandi e piccini si sono avventurati nel Canyon giungendo attraverso gole e pareti di roccia.

Il percorso è segnato da una successione di passerelle e scalette in ferro, ancorate trasversalmente alle due pareti di roccia che, in massima sicurezza, permettono anche ai più piccoli di scendere lungo il canyon alla scoperta di scenari incredibili: cascate e marmitte dei giganti, fossili di vario tipo, stalattiti e stalagmiti, parete dell’Amore!

La visita all’interno del Canyon dura poco più di 1 ora, con un dislivello complessivo di circa 100 metri. E’ stata una vera avventura per i nostri piccoli-grandi esploratori, che sono stati anche più rapidi dei genitori a raggiungere il traguardo!

E così, la Val di Non è riuscita a stupirci e a regalarci emozioni degne di un viaggio intercontinentale! E’ stata dura la domenica sera dover lasciare questo scenario:

Però non prima di aver fatto una bella foto di gruppo!

Così da fermare per sempre quell’istante di gioia:

Ringrazio ancora l’Amica Lali che mi ha regalato l’opportunità di vivere questa bellissima esperienza. Ringrazio Claudia Torresani di AT Comunicazioni per la professionalità nell’organizzazione nonchè Nicola Sicher per la calorosa accoglienza presso la sua struttura Hotel Pineta.

Dulcis in fundo, ringrazio mia figlia Sofia che mi permette, ogni giorno, di vivere quest’avventura speciale con lei.

Perchè “Quando i bambini fanno oh, che meraviglia, che meraviglia“!

E noi Rospi, ci uniamo al coro dei ringraziamenti, in primis a Vaty!

Reportage, testi e foto di Vatinee Suvimol – A thai pianist

Indirizzi e link utili Val di Non bambini

Organizzazione

La Coccinell scs ONLUS 

Via De Gasperi, 19 – 38023 CLES (TN)

TEL.0463 600168

www.lacoccinella.coop

APT Val di Non

Via Roma 21 – 38013 Fondo (TN)

www.visitvaldinon.it

Dove abbiamo alloggiato Val di Non bambini

PINETAHOTELS – NATUREWELLNESS RESORT

Via al Santuario, 17 – 38010 – Tavon, Coredo (TN)

Tel: +39.0463.536866

www.pinetahotels.it

Dove abbiamo mangiato:

RISTORANTINO PIZZERIA “FLAMINGO”

via Romana, 1, Cles (TN)

tel. 0463 421105

Ristorante “DueLaghi” di Coredo

Loc. Palù – 38010 Coredo (TN)

Tel 0463 536104

www.ristoranteduelaghi.it

Ristorante Il Falchetto

Loc. Regole di Malosco – 38010 SARNONICO (TN)

tel. 0463.870188

www.hotelilfalchetto.it

Attrazioni

GIARDINO DELLA ROSA

38010 Ronzone, Val di Non (TN) – ITALY

via Recla

tel 342 1673587

www.giardinodellarosa.it

CANYON RIO SASS

Cooperativa Smeraldo

Piazza S.Giovanni – 38013 FONDO,

Tel 0463-850000

www.canyonriosass.it

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Che meraviglia veramente!!

    • …e cosa mi sono persa. La prossima volta posso venire anche io??

    • Certo carissima, ma ci siamo anche noi con voi!!

  • proprio così!! E’ proprio stata una bella esperienza.. per tutti anche noi che eravamo di casa!!! Grazie!!

    • Siete speciali voi trentini!! Ci sapete davvero accogliere come a casa!

  • Grazie a Te, Lali e grazie anche a Nicola qui sopra! Questi sono eventi che dovrebbero aver luogo non solo in Val di Non, ma in tutta Italia! Cles è un centro delizioso, l’evento è stato come un mondo di coccole e balocchi e tutta la Val di Non è speciale!

    • Condivido!! Ed è proprio quello che vorremo fare con Tips 4 Italian Trips, vero amica Cappio???

      Sono io, a ringraziare te, per questo magnifico reportage!!

  • che meraviglia, grazie grazie per l’incanto dei luoghi e la storia 🙂

    • Grazie Viviana del tuo commento e un incredibile grazie a Vaty per averci fatto vivere questo sogno!

  • La Vaty è meravigliosa. Le sue foto sanno sempre toccarmi il cuore. Bellissimo post, bellissima esperienza, bellissimi luoghi. Mancavano solo i rospi… 🙁 Baci!

    • eh ma la prossima volta veniamo di certo!!! e concordo che Vaty si è davvero superata!!

  • Nooo, ma pure a Ronzone siete state?cioè sotto casa mia…non ci posso credere..e mi sono persa l’ occasione di conoscervi! 🙁

    • Laura, avremo modo!! La prossima organizziamo!!

    • Si, Laura! Eravamo proprio li per il giardino delle rose. ma che posto meraviglioso quello in cui vivi? ci saranno altre occazioni, dispiace anche a me ma il tempo, poi, quando si è in buona compagnia, vola sempre. Alla prossima cara!

  • come sempre magica vaty….