Prontohotel: dal sogno alla realizzazione di un click

0

Prima di essere imprenditori nel settore del turismo, si è viaggiatori. Paolo Mazzara, cuore  e passione  di Prontohotel, uno dei più importanti portali di condivisione d’informazione alberghiere, ne è la testimonianza. Tanta grinta, un viaggio tra i banchi di scuola che apre le porte della mente e da un’idea, il sogno che diventa realtà. 

 

 

 

 

Un caffè a…

Granada nel 1991 in un piccolo caffè con vista sull’Alambra di cui non ricordo il nome. Il caffè all’estero non è come in Italia questo è vero, ma l’atmosfera, i colori e gli odori dell’Andalusia resero quel momento indimenticabile.

Credits by Paolo Mazzara

 

Quando hai iniziato a viaggiare e come ti sei appassionato ai viaggi?

Il mio ingresso nel mondo dei viaggi risale a quando ero un ragazzo del ginnasio. Con la scuola mi portarono a Barcellona e l’anno successivo in Grecia. Erano le miei prime trasferte senza i genitori e assunsero un’importanza particolare nel mio modo di viaggiare.

Partii per il mio primo viaggio da solo a 18 anni. Destinazione Palma e da quella volta non smisi più, per dedicarmi negli anni a diverse tappe indimenticabili come la Thailandia, la Jamaica, la Birmania, la Malesia, il Messico. Tra un viaggio lungo raggio e l’altro inserivo sempre qualche capitale europea, così da non perdere mai il contatto con le proprie radici.

Nel 2000 un’ulteriore svolta: il mio interesse per il mondo del turismo e dell’ospitalità mi portarono a lasciare il mio lavoro in banca, per diventare un albergatore aprendo un Boutique hotel a Via Condotti composto da 6 suites e nel 2001, per ampliare la promozione e quindi le prenotazioni dell’hotel, nacque così Boutique Hotel Reservations.

In breve tempo, arrivarono richieste di prenotazione sempre maggiori, fino ad eccedere il numero delle camere disponibili, così dopo aver riempito le sei suites del mio Boutique hotel iniziai a girare per gli hotel del centro per trovare sistemazioni alle altre prenotazioni. E’ grazie a questo continuo lavoro, che  riuscii a inserirmi con una “certa forza” all’interno del mondo della ricezione di Roma.

Da qui a pensare di ampliare la nostra esperienza nelle prenotazioni il passo fu breve, ma di certo non facile.

Credits by Paolo Mazzara

Come è  nato Prontohotel?

Nel 2007 infatti maturò l’idea di Prontohotel che nasceva proprio dalla necessità di aiutare gli utenti a ricercare le sistemazioni alberghiere sparse nel web su una moltitudine di siti diversi, raggruppando il tutto su un’unica piattaforma.

Il lavoro degli anni successivi fu duro e si trattò principalmente di creare qualcosa che sul mercato in quel momento non era ancora sviluppato. Non esistevano ancora dei comparatori di prezzi hotel, anche Trivago, oggi molto conosciuto, in realtà lanciò il suo comparatore intorno al 2008 e Kayak era ancora sconosciuto in Europa.

L’apertura operativa di Prontohotel è targata 2009, e fu una vera conquista.

Credits by Paolo Mazzara

In che cosa si differenzia dagli altri portali?

Quella di Prontohotel è una realtà nata dalla constatazione che il proliferare di siti inerenti la prenotazione di hotel su internet stava iniziando a creare confusione negli utenti, ormai persi nell’abbondanza dell’offerta sul web. Da qui l’idea di creare uno strumento che raccogliesse al suo interno l’offerta dei più importanti siti di prenotazione alberghiera, così da rendere meno difficoltosa la scelta per l’utente finale.

Credits by Paolo Mazzara

Come lavora Prontohotel?

Non siamo albergatori, né un’agenzia di viaggi. Ma veri viaggiatori che basandosi sulle loro esperienze personali hanno sviluppato uno strumento per aiutare l’utente a viaggiare e a organizzare le proprie vacanze. Lavoriamo così, mettendoci al servizio di altri viaggiatori garantendo un forte risparmio, sia in denaro che in tempo, ma fornendo allo stesso tempo la visibilità agli albergatori.

E’ da questi principi che nel 2007 è stata creata la società Pronto Hotel srl ed è nato Prontohotel.

Prontohotel rappresenta la funzione di un “Comparatore” rispetto ad un sito di prenotazione hotel: il “Comparatore” da descrizioni, immagini e commenti, ma soprattutto analizza tariffe e promozioni dei vari siti di prenotazione on line, stilando per ogni hotel una lista di prezzi tra i quali scegliere e proseguire la prenotazione. Insomma ci proponiamo da subito di far risparmiare all’utente tempo, ma anche denaro.

 

Paolo Mazzara

Quali possibili evoluzioni si prevedono?

Con il passare del tempo Prontohotel si è ampliato arrivando a parlare diverse lingue, partendo dall’italiano e passando per lo spagnolo con prontohotel.es, il francese con prontohotel.fr, il tedesco con prontohotel.de, ma non solo.

Al momento Prontohotel conta un database di 400.000 strutture diverse sparse su 46.000 destinazioni, il tutto offerto in 20 diverse lingue su 16 portali e vogliamo continuare ad ampliarci.

Stiamo intanto lavorando su una nuova grafica che presto sostituirà l’attuale.

Sappiamo perfettamente di confrontarci con realtà molto grandi e anche più conosciute della nostra, il nostro obiettivo comunque non è di essere i migliori del mercato, ma quello di offrire il miglior servizio possibile.

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!