Cascina Caremma, idea weekend per il relax in famiglia

4

Read in English

Con l’arrivo della primavera si moltiplicano le occasioni per stare all’aria aperta. A soli 30 km dalle città di Milano e Pavia, immerso nel cuore del parco del Ticino, troverete un luogo eclettico, che ha saputo rinnovarsi negli anni: la Cascina Caremma. Ideale per un momento di relax per mamma e papà, location adatta ad una gita nella natura con i più piccoli, oppure uno spazio dove poter festeggiare i vostri eventi più cari. Tutto questo e molto altro, in una destinazione diventata esempio d’eccellenza dell’ospitalità lombarda.

Nata nel 1988 come azienda agricola, la Cascina Caremma è cresciuta negli anni adattando la propria offerta ai turisti, assecondandone desideri con tendenze di mercato, ma mantenendo un’attenzione elevata agli standard ecosostenibili in tutto il suo operato.

Vista aerea – Credits Cascina Caremma

Caremma: la ricettività

Un agriturismo “a km zero”, dove la ristorazione ha una vera e propria vocazione nel legare il cibo con le tradizioni della Lombardia più genuina. Contadini che artigianalmente coccolano campi, bestiame e coltivazioni al fine di ottenere materie prime dai grandi sapori che vengono trasformate, come per magia, in piatti semplici, ma d’effetto. Gli chef preparano il menù giorno per giorno, sulla base della disponibilità dei prodotti a disposizione. La coltivazione dei frutti di bosco e alla fabbricazione della birra sono esempi d’eccellenza.

La Caremma dispone di 14 stanze, di dimensioni e tariffe differenti, ma tutte ricavate dalla ristrutturazione del vecchio granaio che si affaccia direttamente sul parco del Ticino.

Caremma Nature SPA

Al termine di una giornata di scorribande nel parco, massaggi, percorsi idroterapici e bagni di vapore saranno un vero e proprio toccasana per il relax di mamma e papà. In uno spazio coperto di circa 500 mq, con vista su boschi e campagne, potrete lasciare andare le tensioni della giornata con un tuffo in piscina e regalarvi un momento d’intimità a due. Se invece il cucciolo di casa vorrà seguirvi in acqua, dividetevi e mentre papà intrattiene il pargolo, mamma a bordo piscina, potrà leggere un libro, sorseggiare una tisana o lasciarsi incantare dallo scoppiettio del camino.

 

 

Addio al nubilato alla SPA

 

Caremma: la fattoria didattica

Pittura creativa, sentieri d’esplorazione naturalistici e lezioni di cucina per apprendisti chef, alla Caremma si segue l’inclinazione dei piccoli ospiti. “Dall’erba al Formaggio”, “Buono come il Pane” o “Dall’Acqua al Risotto” sono solo alcuni dei laboratori offerti a grandi e piccini. Tutte le attività della fattoria sono monotematiche e svolte in appositi laboratori con le guide locali. In occasione di gite con asili nido viene data precedenza all’esplorazione naturale del luogo, comprensiva di caccia ai mirtilli!

 

Cosa ci piace della Caremma

Noi ci siamo stati più volte per una “toccata e fuga” ed ogni volta siamo tornati a casa rigenerati nel corpo e nello spirito. Anche se la Caremma è un luogo di sperimentazione continua, basti pensare alla recente produzione vinicola, è estremamente legato alle tradizioni del milanese: antichi sapori e ricette tramandate nelle generazioni, come i cardini dell’accoglienza.


Buono a sapersi

  • Come arrivare: Autostrada A7, uscita Binasco. Prendere per la SP30 e seguire i cartelli che indicano la strada per la Cascina. La segnaletica è davvero ben indicata e non potrete sbagliare.
  • Children facilities: La Caremma mette a disposizione dei più piccoli lettini, seggioloni, fasciatoi e tutto l’occorrente per essere davvero baby friendly.
  • Attività nelle vicinanze: La Caremma sorge nel Parco del Ticino. Svariati itinerari trekking, da percorrere anche in MTB, partono direttamente dalla Cascina. Come parte dello splendido parco fluviale, consente anche ai giovani ospiti di cimentarsi in attività di canoa e navigazione. Equitazione, orienteering e bird watching possono essere pianificate con le guide locali.
  •  Da non perdere: Le città di  Milano e Pavia sono a circa 40minuti di auto. Per gambe allenate consigliamo la visita all’Abbazia Cistercense di Morimondo raggiungibile in due ore di bicicletta dalla Caremma, in alternativa potete prendere l’auto e in soli 7km sarete all’Abbazia.

Informazioni e Prenotazioni

Cascina Caremma Agriturismo Naturae Spa
Via Cascina Caremma, 2
20080 Besate –  Milano
Phone +39 02 9050020
e-mail: info@caremma.com
Web site: www.caremma.com

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!