Di sagra in sagra: forchette in mano tra Mantova e Pavia

2

Prosegue il viaggio intrapreso nell’elemento Terra. Dopo un primo assaggio dei sapori più forti di settembre, continua la carrellata sugli eventi a calendario nelle piazza lombarde.
Le città di cui parliamo oggi sono due. Entrambe in festa dal primo weekend di ottobre.
Matita e Agenda in mano, ci sono appuntamenti per il vostro calendario!

Mantova sagre Lombardia ottobre

Dal 2 al 4 ottobre a San Benedetto Po

L’aspetto ludico dell’agricoltura prende vita in questo paesino del mantovano, dove ogni anno va in scena la “Sagra dal Nedar” – festa dedicata ai sapori enogastronomici locali. Domenica 4, giornata di chiusura della sagra, si ripete l’antico Palio dell’Oca, “nedar” in dialetto, da cui prende il nome la manifestazione. Maccheroni all’anatra, torta sbrisolona e vino bianco.
Per i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, sabato 3 ottobre alle ore 16.00 “libri …in bus” vere e proprie letture itineranti, organizzate dai volontari delle biblioteca.
Dal 2011, la versione rinnovata della sagra, si volge senza la presenza e uccisione dei poveri volatili…

Per maggiori info sul sito del comune di San Benedetto Po

 

Dal 12 ottobre 2015 a Borgofranco sul Po 

Protagonista il diamante della tavola. Il Tartufo. Bianco, raro, prelibato. Un gioiello che conquista per l’intensità del suo sapore e che torna a popolare le terre lombarde caratterizzate da un’agricoltura sana e sostenibile.
Per tutto il periodo sarà anche apero il TRU.MU – Museo del Tartufo, che propone anche un percorso specifico per i bimbi grazie ad un viaggio nella natura e nel gusto. All’interno di un’area di 250mq circondata dal verde della golena del Po, il Museo è al centro del territorio del tartufo bianco.

Per il calendario completo cliccate qui

 

Pavia sagre Lombardia ottobre

Domenica 4 ottobre 2015
Si chiama Mangialonga la maratona gastronomica che si tiene in varie località della painura pavese alla scoperta del mangiare sano. Un percorso da affrontare in tutta tranquillità, in tre tappe, da mattina a sera, in altrettante aziende agricole della zona.

Obiettivo? Non arrivare primi, ma conoscere tutti, ma proprio tutti i prodotti del territorio. Gli sportivi lascino pure a casa il cronometro, ma si attrezzino con forchetta e coltello!

 

 

Domenica 4 ottobre 2015 a Berrettina di Lungavilla sagre Lombardia ottobre

Emblema della tradizione rurale, rientra di diritto fra i prodotti tradizionali della Lombardia. Lei è la Signora dell’Autunno. La Zucca. La troviamo in succulenti piatti, dolci e salati e il borgo pavese è in festa, pronto ad accogliere i visitatori con assaggi dedicati a questo coloratissimo ortaggio e a tutti i prodotti regionali.
La Festa della Zucca, che ogni anno si svolge la prima domenica di ottobre, è dedicata non soltanto alla zucca ma, più in generale, alla promozione della tutela della molteplicità dei prodotti agricoli, nella consapevolezza che quello della valorizzazione delle tipicità è un percorso obbligato da avviare, laddove possibile, per contribuire al futuro dell’agricoltura e per educare i consumatori alla conoscenza dei prodotti locali.

 

 

 

 

I Rospi vi danno appuntamento al prossimo incontro mangereccio!

Se avete sagre e feste di paese da segnalare, scriveteci!

 

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo … e ho fatto spazio nel trolley!
Ora siamo la Famiglia Rospi!
Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Sai che a Mantova, pur essendo vicina, non ci sono mai stata? E la Mangialonga, che è ancora più vicina, mai assaporato niente. quasi quasi…

    • Mantova, Palazzo Te, il Po, la sbisolona…è un oncanto, come del resto Cremona!!! Forza allora, per la Mangialonga…dai, dai, forchetta in mano!!!