E’ nata una nuova rubrica

6

Il caffè del venerdì mattina ha un altro sapore. In ufficio lo si sorseggia con il sorriso sornione di chi ha già in mente dove passerà la serata. Io, che lo bevo a casa, lo assaporo pensando che ho davanti a me due giorni da dedicare alla mia famiglia e alle cose che amo fare di più.

Oggi inauguriamo una nuova rubrica. Verrà pubblicata di venerdì, giorno in cui siamo tutti un po’ più stanchi e allo stesso tempo eccitati per l’avvicinarsi del weekend.

Un ciclo di interviste – spero lunghissimo – che ci porterà alla scoperta di un paese, attraverso il suo caffè.

Ha l’onore di essere la prima “vittima” delle mie domande una tra le più care Amiche, conosciuta tra i banchi del liceo, dove si stringono le amicizie che ti porti per tutta la vita, e che ora, è la mia vicina di casa. Compagna di scuola, di sogni, di serate fiume a parlare dei nostri progetti di vita…e mai stata compagna di viaggio…gite scolastiche a parte!

Nicole, 34 anni milanese. Fotografa, viaggiatrice incallita. Uno spirito libero che ha visitato Stati Uniti, Canada, Messico, Caraibi, Europa, Sud-Est Asiatico, Mauritius e chi più ne ha, ne metta.  Anima giramondo che ha appena messo radici, dove non avrebbe mai pensato di fermarsi. Si affaccia alla vita timidamente ma con gli occhi curiosi e gioiosi dei bambini, il suo entusiasmo è contagioso. Oggi ci porta a Bali per visitare un Paese colorato e ridente, dai profumi orientali, ma che abbraccia con allegria la cultura occidentale.   

Un caffè a…

…Bali

Perché la scelta di questo caffè? Cosa ti ha ispirato questo posto e perché ti è rimasto nel cuore?

Perchè a Bali si beve il “kopi Bali”, ovvero caffè con zucchero di palma e si produce il caffè più pregiato al mondo, il Luwak, che in realtà viene prodotto soprattutto a Sumatra, poco lontana, ma  a Bali ci sono coltivazioni che si possono visitare e dove è possibile degustarlo… e poi perchè è un’isola meravigliosa che ha saputo accogliere culture diverse dalla sua con un’armonia particolare, trovi relax, divertimenti e spiritualità nello stesso contesto, gli abitanti sono sereni e disponibili, e nonostante sia un’isola che basa molta della sua economia sul turismo, è riuscita a non snaturarsi.

Cos’è per te il caffè? E cos’è per te il caffè quando viaggi? 

Associo il caffè ai momenti di relax,  in genere preferisco il caffè americano, da bere con calma, anche mentre viaggio, lo bevo soprattutto a colazione come carburante per la giornata 

L’Espresso è italiano per eccellenza. Che aspettative hai in particolare sul caffè e sulle abitudini culinarie del paese che stai visitando?

Non mi manca l’espresso mentre viaggio e non lo cerco, anzi mi piace bere i caffè locali, perchè in ogni luogo il caffè ha una sua caratteristica, spesso una sorpresa, non per forza positiva… mi diverte assaggiare piatti sconosciuti, dal cibo si possono capire molte caratteristiche del paese che si visita, la cultura di un luogo spesso si riflette nelle abitudini alimentare e nei cibi che si cucinano.

Quando hai iniziato a viaggiare e come ti sei appassionata ai viaggi? Ho sempre viaggiato, fin da piccolissima, viaggiare mi piace sempre, scoprire culture nuove, vedere posti diversi, confrontarsi con stili di vita differenti dal nostro, mi affascina.

Hai trascorso un periodo della tua vita all’estero, in Inghilterra.

Come ha influenzato il tuo modo di vivere e quali sono i pro e i contro, rispetto a vivere in Italia?

Credo che mi abbia insegnato ad adattarmi alle nuove situazioni senza timori e con curiosità. Fra i pro indicherei sicuramente l’ampliare le vedute, mentre credo che i contro siano assolutamente personali, probabilmente la mancanza di amici e parenti è quello che accomuna molte persone che vivono lontane dal proprio paese, ma per il resto dipende davvero dalla capacità di adattamento che ognuno ha e dal paese in cui vivi.

Il caffè dell’estate 2012?

Thailandia, con itinerario di viaggio ancora in fase di studio.

 

Share.

About Author

Ero una single convinta e giramondo, poi ho incontrato un Rospo ... e ho fatto spazio nel trolley! Ora siamo la Famiglia Rospi! Cosa amo di più (miei ometti a parte)? Viaggi, Avventure e Outdoor!

  • Quanti ricordi mi ha provocato il tuo caffè” Ale… Bali è un’isola che ti entra nel cuore. Grazie per questo tuffo nel passato!

  • uuuuuuuuuh come mi piace questa nuova rubrica 😀 Io non sono mai stata a Bali… 🙁 ma in Thailandia sì :)!!!!

  • 😉 allora puoi consigliare Nicole che non ha ancora definito il programma!!!

  • Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Grande Ale…molto bella la tua nuova rubrica! ci vediamo alla prossima pausa caffè…

  • Katia

    La Twin e la Mica sono fantastiche!!!! Bellissimo questo caffe’ a Bali…